step up 2023

La campagna di sensibilizzazione si chiama Step Up!; l’app gratuita collegata invece è StepApp, che si trova negli store Android ed Apple, e che quindi tutti possono scaricare. L’obiettivo è contare diecimila passi al giorno con l’aiuto dell’app sul cellulare, per monitorare la propria attività fisica quotidiana, ed in particolare quanto si cammina. L’invito arriva da EuropaColon Italia Onlus e Digestive Cancers Europe (DiCE) che si rivolgono alla popolazione per far sì che migliori il proprio stile di vita.

La nostra campagna – spiega DiCE – ha l’obiettivo di incoraggiare la popolazione a camminare quotidianamente, perché l’attività motoria – unita alla sana alimentazione e, più in generale a corretti stili di vita  – è un’attività semplice ma importante anche per prevenire il tumore colorettale“.

Fare almeno diecimila passi al giorno, ed in generale lo sport, aiuta infatti a restare in salute e quindi anche a prevenire i tumori, tra cui anche il tumore al colon retto.

Step Up, campagna annuale e maratona virtuale

Marzo è il mese europeo per la prevenzione del tumore del colon e del retto e Step Up è anche il nome della campagna di sensibilizzazione. La DiCE, organizzazione a supporto dei pazienti affetti da neoplasie gastro-intestinali, l’ha lanciata proprio nel mese di marzo ma durerà tutto l’anno.

La campagna incoraggia la popolazione a camminare di più, facendo almeno diecimila passi al giorno. Si tratta di una maratona virtuale che si terrà in tutta Europa. “La nostra app misurerà i passi che stai facendo attraverso la tecnologia del tuo smartphone e li aggiungerà ai passi totali effettuati in Europa. Vogliamo vedere quel numero diventare il più grande possibile!“.

roberto persiani step up
Il dott. Roberto Persiani

Ogni volta che i partecipanti raggiungeranno la soglia dei diecimila passi, si donerà simbolicamente una moneta in supporto delle iniziative dell’associazione EuropaColon Italia Onlus.

Un modo semplice ma molto efficace di coniugare il prendersi cura di se stessi con un impegno sociale a favore anche degli altri” – spiega Roberto Persiani, presidente di EuropaColon Italia e chirurgo oncologo dell’Università Cattolica- Fondazione Policlinico A. Gemelli Irccs. “La campagna Step Up di quest’anno vuole sottolineare il ruolo protettivo dell’esercizio fisico quotidiano moderato, come la camminata, nell’insorgenza di uno dei tumori più diffusi in Italia. La novità di questa edizione è che la campagna durerà per tutto l’anno“.

Tumore al colon retto, in Europa 500mila casi all’anno

In Europa ogni anno sono circa mezzo milione le persone che ricevono una diagnosi di tumore al colon retto ed è purtroppo fatale per 250mila. Si tratta infatti del secondo tipo di tumore più diffuso nelle donne e il terzo negli uomini.

Molte di queste morti – spiega DiCE – potrebbero esser evitate grazie allo screening e alle pratiche di prevenzione finalizzate alla diagnosi precoce. Una diagnosi di tumore colorettale al primo stadio è infatti associata al 90% di possibilità di sopravvivenza a 5 anni. Inoltre, la differenza in termini di costi assistenziali tra una diagnosi precoce e uno stadio avanzato è fino a 10 volte maggiore.

Purtroppo, ci sono anche molte disparità tra i vari paesi europei. Molti paesi UE hanno un tasso di aderenza ai programmi di screening colorettali pari al 65%, mentre solo il 14% dei cittadini europei rientranti nella fascia d’età oggetto di screening (50 – 74) viene effettivamente invitato ad eseguirlo. Il tumore colorettale è invece spesso prevenibile e altamente curabile se diagnosticato precocemente”.