Anziani

Aumenta la popolazione anziana mondiale, una delle fasce di età più deboli meritevole, pertanto, di un’attenzione particolare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), entro il 2050 una persona su 5 nel mondo avrà 60 anni. È indispensabile, dunque, che ogni stato sviluppi politiche di assistenza sanitaria per gli anziani che siano efficienti e accessibili.

Le Linee guida pubblicate dall’OMS per l’assistenza sanitaria agli anziani hanno previsto l’importanza delle cure e del contributo della comunità per la loro salute. Secondo l’OMS, i servizi basati sulla comunità possono aiutare a prevenire e rallentare il declino fisico e mentale di chi è avanti nell’età. Piani di valutazione e cura completi sono i servizi utili alle esigenze degli anziani che devono essere coordinati da chi fornisce assistenza sanitaria e sociale.

Politiche di assistenza sanitaria, il mondo non è pronto

Nel nostro Paese, la prevenzione e la promozione della salute per gli anziani sono assicurate dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Sono state introdotte delle Linee guida sulla valutazione multidimensionale della persona di una certa età. Queste consentono di stabilire un percorso condiviso nella presa in carico dei pazienti geriatrici ricoverati in ospedale. Sia se si tratta di malattie acute, sia di riacutizzazioni di malattie croniche, per il paziente anziano si cerca di ridurre le ri-ospedalizzazioni. Nel contempo, si favoriscono i trasferimenti in case di riposo.

Il punto centrale del problema è che i sistemi sanitari del mondo non sono pronti per le popolazioni più anziane.  Se i sistemi sanitari devono soddisfare le esigenze delle popolazioni più anziane, devono fornire una cura continua incentrata sulle questioni che le riguardano. Tra queste, dolore cronico e difficoltà nell’udito, nel vedere, nel camminare o nell’esecuzione di attività quotidiane, che richiederanno una migliore integrazione.

Sviluppare approcci complessi basati sulla comunità

L’assistenza per le attività quotidiane non è ben soddisfatta nei modelli esistenti di assistenza sanitaria. C’è la necessità di sviluppare approcci complessi basati sulla comunità per prevenire la diminuzione della capacità e fornire assistenza ai caregivers familiari. L’aumento dell’età è frequentemente associata all’aumento dei costi per la salute. Ecco perché oggi si richiede di:

  • organizzare i servizi per rispondere ai vari livelli di capacità delle persone anziane e alle loro esigenze e preferenze;
  • estendere la copertura dei servizi a tutte le persone anziane (attualmente molte persone anziane hanno accesso molto limitato ai servizi di base);
  • assicurare che la copertura si estenda a servizi che forniscano interventi fondamentali per mantenere la capacità intrinseca e la capacità funzionale delle persone;
  • sviluppare meccanismi di finanziamento sostenibile che possono proteggere gli anziani e le loro famiglie da oneri finanziari indebiti.

Assicurare agli anziani cure e assistenza

I meccanismi per garantire che gli anziani possano accedere ai servizi senza onere finanziario sono fondamentali. Nel secolo scorso, ci si è battuti molto per assicurare a tutte le categorie vulnerabili cure e assistenza. Tuttavia, i sistemi nazionali di finanziamento sanitario devono essere progettati per consentire ai più anziani di accedere ai servizi quando ciò è necessario. Ma devono anche proteggerli dalla catastrofe finanziaria, eliminando la spesa personale per le popolazioni più anziane.