Il papilloma virus (HPV) colpisce entrambi i sessi e rappresenta una malattia in cui l’età si è notevolmente abbassata. È quanto emerso durante il corso di aggiornamento organizzato dall’Omceo Roma dal titolo “Focus multidisciplinare su Hpv”.

Sono stati oltre 100 i medici e gli odontoiatri che hanno preso parte all’evento. Questo ha portato all’attenzione dei cittadini l’importanza della vaccinazione, decisiva nel prevenire la patologia.

Il coordinatore scientifico del corso, Umberto Romeo, medico orale dell’Università Sapienza, ha spiegato che l’incontro è stato voluto fortemente dai medici. Lo scopo è quello di «diffondere il messaggio – ha affermato Romeosull’importanza della prevenzione delle infezioni di una patologia che si trasmette sessualmente».

HPV, i dati poco confortanti dell’OMS

Secondo l’OMS, un giovane su tre è positivo per HPV a livello anale e un giovane su cinque ha una infezione da HPV con caratteristiche oncogene. Questi giovani di età superiore ai 15 anni, possono andare incontro a un tumore se non si interviene con la prevenzione, lo screening e il trattamento.
La prevenzione ha funzionato nei Paesi ad alto reddito, dove si è ridotta l’incidenza di cancro cervicale a circa 6 casi su 100mila persone l’anno. Nei Paesi a basso reddito, invece, l’incidenza è pari a 16,9 casi su 100mila persone l’anno.

«Contrariamente a quanto si pensa – ha asserito Romeola patologia interessa sia il genere femminile, sia il genere maschile. L’aspetto particolare che abbiamo voluto dare a questo incontro è stato quello di mettere a fuoco gli aspetti sulle varie localizzazioni dell’HPV nel corpo umano».

Un nemico silente e ancora poco conosciuto

Il papilloma virus è un nemico silente. «Un nemico forse ancora poco conosciuto e che non deve essere sottovalutato ma che, invece, deve essere trattato grazie al vaccino nonavalente». Sono le parole di Brunello Pollifrone, presidente della Commissione albo odontoiatri (Cao) di Roma.

Una patologia silente, dunque, ma gli esperti hanno precisato che il 90% delle pazienti che si infettano con HPV guarisce, mentre solo l’1% diventa cancro. Il tumore della cervice è in realtà un evento raro di una comune infezione.

 L’HPV è un nemico che colpisce indistintamente ragazze e ragazzi, donne e uomini, è ‘il virus delle pari opportunità.

La Regione Lazio offre gratuitamente il vaccino dagli 11 ai 26 anni, a tutte le 25enni non vaccinate in occasione della prima chiamata per lo screening.  

Focus multidisciplinare su HPV, il corso a Roma

Il corso di aggiornamento dell’Omceo di Roma ha voluto porre l’attenzione anche sulla storia naturale dell’infezione.

La professoressa Alessandra Pierangeli ha spiegato che dagli ultimi aggiornamenti virologici e diagnostici è emerso «queste infezioni sono le più frequenti sessualmente trasmesse. Ciò sia nell’uomo che nella donna. Inoltre, 15 genotipi di HPV considerati ad alto rischio causano circa il 5% di tutti i tumori dell’uomo e della donna».

In Italia, hanno informato i relatori, abbiamo circa 6500 tumori correlati all’Hpv. La maggior parte sono neoplasie della cervice uterina, ma anche dell’orofaringe, della vulva, del pene, dell’ano e della vagina. Senza dimenticare gli 80mila condilomi e le 12mila lesioni anogenitali di alto grado.

È stata ricordata l’importanza di realizzare un percorso diagnostico terapeutico assistenziale proprio per il paziente affetto da Hpv, cercando di fare la maggiore prevenzione possibile.