Un ambiente confortevole rende la vita più serena, sia agli adulti, sia ai bambini. Per i più piccoli, tuttavia, è ancora più importante organizzare gli spazi in sicurezza per farli muovere liberamente. È anche necessario ripensare gli arredi in modo da “costruire” una casa a misura di bambino, dove poter essere più autonomi e giocare senza correre pericoli.
Nelle varie fasi della crescita, i piccoli manifestano esigenze diverse, l’ambiente di casa, pertanto, dovrà rispondere ai suoi bisogni. E i genitori dovranno essere custodi e curatori di tale spazio di vita. Infatti, i piccoli si trasferiscono dalle braccia dei grandi a terra, su un tappeto, per poi iniziare a muoversi autonomamente. A questo stadio, desidererà uno spazio più ampio per avere a disposizione tutti i suoi giochi e trascorrere ore anche da solo. L’importante è che i genitori non lascino alla sua portata oggetti pericolosi o fragili.
L’ambiente di casa, un regno da costruire in sicurezza
Indice dei contenuti
Crescendo, il bambino porterà nel suo spazio anche i libri e tutto il corredo scolastico. La stanzetta del piccolo accoglierà gli amici per giocare, spesso pericolosamente. Per questo motivo, è fondamentale che i genitori predispongano i mobili in modo da evitare che i bambini possano avere incidenti. Inoltre, per quanto riguarda gli arredi e la biancheria di casa è consigliabile far ricadere la scelta su oggetti realizzati in legno o fibre naturali.
I genitori, essendo i primi custodi dell’ambiente domestico, sono tenuti a modificarlo a seconda delle esigenze del bambino, facendo attenzione ai segnali che manda. Questi non sempre sono espliciti, ma una mamma e un papà attenti riusciranno a capire i bisogni del piccolo, anche perché sono stati piccoli pure loro. L’ambiente, tuttavia, dovrà essere ampio e offrire stimoli, occasioni per acquisire nuove conoscenze, mettere alla prova le abilità, esprimere creatività. E fare scoperte, sperimentare, in una parola crescere.
L’ambiente di scuola: i bimbi devono sentirsi a proprio agio
Apprendere in un ambiente confortevole è più facile e divertente. Le aule scolastiche dovrebbero rispondere almeno ai requisiti di sicurezza e salubrità definiti dalle politiche in vigore, essere accoglienti e colorate, riscaldate senza esagerazione e avere lo spazio necessario. Da evitare, dunque, le classi pollaio, ma se ciò non è possibile, è bene arieggiare i locali più volte durante le lezioni.
I bambini devono sentirsi a proprio agio, l’aula essere arredata in modo semplice, funzionale e naturale, senza oggetti inutili. Il bambino dovrà sentirsi al sicuro, avere facilità di movimento e sentirsi accolto. L’aula scolastica è in effetti la sua seconda casa, il luogo dove trascorrerà molte ore della giornata. Per questo è importante che non senta il distacco dalla sua stanzetta, potrebbe essere un piccolo trauma che è meglio evitare.
Casa e scuola, ambienti da curare per la salute del bambino
Gli ambienti in cui i bambini trascorrono gran parte della giornata hanno un impatto sulla loro salute psico-fisica. Attenzione a non far vivere i piccoli in stanze molto fredde o molto calde, piene di fumo e umidità, gli effetti sulla salute sarebbero nocivi. Si dovrebbe prestare attenzione anche agli eventuali cambiamenti che si vogliono apportare all’ambiente, perché ciò potrebbe influire sulla psiche dei più piccoli.
Di grande importanza è mantenere gli ambienti frequentati dai bambini in ordine, non solo per motivi di sicurezza, ma perché l’ordine fisico crea ordine mentale.
Infine, bisogna accertarsi sempre che l’ambiente scolastico, così come quello di casa, sia luminoso. Il modo con cui viene sfruttata la luce solare o artificiale va studiato pensando ai piccoli, per i quali è fondamentale creare ambienti caldi e accoglienti.