L’AI (intelligenza artificiale) è in grado di decodificare il Dna dei tumori al cervello in tempo reale. E lo fa direttamente in sala operatoria, guidando il lavoro dei chirurghi durante la rimozione del cancro. Si chiama Charm, ed è un innovativo strumento messo a punto dai ricercatori della Scuola di Medicina di Harvard. I risultati dello studio hanno visto la pubblicazione sulla rivista Med.
L’intelligenza artificiale, una volta decodificato il Dna dei tumori al cervello, può suggerire al medico quanto e quale tessuto asportare; ed anche quali trattamenti somministrare ai pazienti, in modo da personalizzare sempre più la cura da casa a caso. I suggerimenti, infatti, si basano di volta in volta sulle caratteristiche specifiche del tumore.
“Charm” per i tumori al cervello, ma ancora in fase di test
Indice dei contenuti
Siamo però ancora lontani dalle applicazioni pratiche.”Charm” è infatti uno strumento ancora in fase sperimentale: è a disposizione dei ricercatori, ma deve ancora essere sottoposto a tutte le approvazioni del caso e testato in situazioni reali. Inoltre l’AI dovrà essere periodicamente riaddestrata, per tenersi al passo con le novità della medicina. Quindi ci sarà da aspettare. I risultati però sono incoraggianti.
Gli studiosi infatti hanno addestrato Charm usando 2.334 campioni di tumori cerebrali prelevati da 1.524 pazienti. Messo alla prova, lo strumento è stato in grado di distinguere i tumori del cervello, anche mai visti prima, con le loro specifiche mutazioni, con una precisione del 93%. Ha inoltre individuato le caratteristiche istologiche del tumore, identificando il tessuto che circonda le cellule maligne.
Tipi di tumori cerebrali: primari e secondari
I tumori al cervello possono essere classificati in due categorie principali: tumori cerebrali primari e tumori cerebrali secondari o metastatici.
I tumori cerebrali primari originano direttamente nel tessuto cerebrale e sono meno comuni dei tumori cerebrali secondari. Possono derivare da cellule gliali (tumori neurogliali) o da altre cellule presenti nel cervello, come le meningi (tumori delle meningi) o i neuroni (tumori dei neuroni). I tumori cerebrali secondari, o metastatici, sono invece tumori che hanno avuto origine in altre parti del corpo ed hanno metastatizzato nel cervello. Questo tipo di tumori cerebrali è più comune e può derivare dal tumore del polmone, dal cancro al seno, dal tumore del colon o dal cancro del rene.
I sintomi dei tumori al cervello possono variare a seconda della loro posizione, dimensione e velocità di crescita. Possono verificarsi mal di testa persistente, nausea e vomito, cambiamenti nella vista, difficoltà di equilibrio, problemi di memoria, convulsioni e cambiamenti nella personalità o nell’umore.