Procida

Unire la cultura e lo sport per dar vita a eventi che coniughino questi due mondi e che rispettino e promuovano “l’animo del territorio” di Procida. Attirando, così, turisti e visitatori.

Il modello Procida presentato a Bruxelles

È questa la ricetta del ‘Modello Procida‘. Modello presentato al Press Club di Bruxelles dall’assessore allo Sport del Comune di Procida, Carmine Sabia, e dal presidente del Comitato Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini.

Quest’ultimo ha, nel suo discorso, ricordato il valore non soltanto simbolico del Passaporto Fair Play. Documento ideato dal professore di antropologia e sociologia dello sport Gennaro Testa. Testa è anche direttore scientifico di ‘Procida: dove anche lo sport è cultura‘.

La volontà, ha spiegato Sabia, è quella di promuovere “la cultura intesa come legami, condivisioni, opportunità di crescita e lo sport inteso come strumento educativo e sociale di una comunità”. Poiché porta con sé “importanti valori” come il rispetto del ‘fair play’ e l’inclusione sociale. “Con la nostra esperienza – ha aggiunto in una nota il sindaco dell’isola campana, Raimondo Ambrosino – abbiamo dimostrato che l’Italia minore, fatta di borghi medievali e realtà insulari, ha le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista anche negli anni a venire”.

Alla presentazione hanno preso parte, oltre ai rappresentanti di media europei e del Belgio, il Presidente dell’European Fair Play Movement, Philippe Housiaux. Questi ha ricordato il passaggio significativo su Roma, appena un mese fa con “Fair Play for Peace“. Presente anche l’Onorevole Nicola Procaccini, Membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo.

L’Ue ha preso atto di come il sistema comunitario adesso si debba orientare su attività di promozione e formazione della cultura etica. Per questo la vicinanza con quanto fatto e soprattutto ancora da fare richiede assoluta concretezza.

Dove anche lo sport è cultura

Per ‘Procida: dove anche lo sport è cultura’ è stato pensato il convegno dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana. L’evento è rivolto alle Università con sedi della facoltà di Scienze Motorie. Così come il corso per esperto nell’organizzazione di eventi di sport e cultura. Quest’ultimo realizzato con il Centro Sportivo Italiano, ente accreditato e di supporto.

Nell’ambito delle iniziative, l’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP assegnerà anche due premi/borse di studio a ragazzi che si saranno particolarmente distinti durante i vari percorsi previsti dal progetto. Procida, infine, sarà anche sede della mostra “Un Secolo di Sport” dell’International Sport Museum, a cura di Renato Mariotti, il primo Museo itinerante che porta nel mondo i valori dello sport raccontati attraverso le gesta e i cimeli.