Sclerosi-fattori di rischio - Trattamenti- storia - impatto psicologico - casi di successo

I sintomi della Sclerosi multipla si differenziano da persona a persona: in relazione alla diversa localizzazione delle lesioni presenti nel sistema nervoso centrale. E la loro frequenza è solitamente legata alla gravità e alla durata della malattia alla quale concorrono molteplici fattori di rischio.

Infatti, al momento della diagnosi, la Sm si manifesta con sintomi neurologici episodici e transitori.

Sclerosi Multipla, sintomi principali

Tra i sintomi neurologici più comuni e frequenti nei soggetti affetti da Sclerosi Multipla, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia:

1. Sclerosi Multipla, equilibrio e coordinazione

Atassia (mancanza di coordinamento dei movimenti muscolari volontari), perdita di equilibrio, vertigini, debolezza degli arti e tremore. Quest’ultimi sono tra i sintomi più disabilitanti e insorgono in forme più o meno intense. Il tremore più comune si manifesta con movimenti intenzionali degli arti.

2. Sm, la stanchezza e la spossatezza

Già dalle prime fasi della malattia, si avverte una sensazione di estrema stanchezza non correlabile all’attività fisica. Inoltre, La fatica interferisce con le attività fisiche e mentali della persona affetta da sclerosi multipla, peggiorando le sue condizioni.

3. Sclerosi Multipla, problemi alla vista e muscolari

Tra i disturbi della vista, i più frequenti sono: neurite ottica, con disturbi o perdita temporanea della vista, dolore perioculare, sdoppiamento della visione (diplopia) e nistagmo (movimento involontario, ripetitivo e oscillatorio degli occhi).

Inoltre tra i disturbi legatoi alla Sm si registrano problemi legati alla spasticità muscolare di diverso grado. Tra le forme più leggere di spasticità muscolare, la Sm procura intorpidimento e rigidità muscolare. Mentre tra le più gravi: spasmi dolorosi e incontrollati delle estremità.

5. Sm, dolore e disturbi della sensibilità

Il dolore insorge in modalità diverse. Tra queste: il dolore parossistico a insorgenza acuta o il dolore cronico che è il più frequente.

I problemi legati alla sensibilità possono generare nei pazienti: formicolii, sensazioni di bruciore, parestesie (percezioni alterate degli arti e altre parti del corpo), riduzione della sensibilità al tatto, al caldo, al freddo o al dolore.

7. Sm, disturbi intestinali, vescicali e della sessualità

I più frequenti disturbi intestinali si manifestano con stipsi o l’incontinenza fecale. Mentre per i problemi legati alla vescica si riscontrano: urgenza minzionale, incontinenza urinaria, ritenzione urinaria. Inoltre, tra i disturbi anche quelli legati alla sessualità che si manifestano con problemi erettili, eiaculazione anticipata o assente negli uomini, e problemi di perdita di sensibilità nell’area genitale nelle donne.

10. Sclerosi Multipla, problemi cognitivi e dell’umore

Tra i sintomi causati dalla Sm, si registrano: alterazioni di memoria, ragionamento, apprendimento e attenzione. Mentre per i disturbi dell’umore i dati evidenziano che la depressione clinica è più frequente nelle persone affette da Sm rispetto alla popolazione generale e ad altre malattie croniche.

Sclerosi multipla, complicanze e progressione

Nella maggior parte dei casi (80-85%), le persone manifestano la forma recidivante remittente caratterizzata da ricadute, con episodi neurologici acuti e seguite da fasi di remissione dei sintomi.

Nel 10-15% dei casi, la Sm esordisce come forma progressiva primaria ed è caratterizzata da un lento e costante peggioramento dei sintomi, senza fasi distinte di ricadute e remissioni.

Il circa 65% delle forme recidivanti remittenti sviluppa una forma progressiva secondaria dopo un tempo variabile: anche a distanza di 15 anni.

Per le forme progressive, la ricerca sta cercando di sviluppare trattamenti sempre più efficaci per migliorare le condizioni di vita dei pazienti.