bonus psicologo

Per il bonus psicologo in Italia hanno fatto domanda in trecentomila. Si tratta soprattutto di giovani: sono circa il 60% dei richiedenti ed hanno tutti meno di 35 anni. A renderlo noto, un rapporto della Commissione europea sull’impatto della pandemia sulla salute mentale dei giovani e sulle strategie attuate dai vari Paesi. Il 10 ottobre è stata la Giornata mondiale della salute mentale e dunque si è parlato di dati e numeri.

Ad essere maggiormente colpiti dallo sconvolgimento della vita in generale, nel corso della pandemia da Covid-19, sono stati soprattutto i giovani. Lo ha evidenziato la commissaria Ue Mariya Gabriel, che ha sottolineato la necessità di sostenerli con interventi concreti.

Tutti noi teniamo molto al benessere emotivo dei nostri giovani. Dopo una pandemia, e con la guerra sul suolo europeo, questo rapporto sulla salute mentale dei giovani arriva al momento giusto. Sono lieta – ha dichiarato – di constatare che gli Stati membri dell’UE stanno prendendo sul serio questa sfida e che hanno adottato misure per sostenere i giovani, in particolare a scuola. Questi sforzi devono continuare per consentire ai giovani di affermarsi, ora e negli anni a venire, e la Commissione sarà sempre qui a fornire il suo sostegno“.

Bonus psicologo, disponibilità salita a 25 milioni

Inizialmente lo stanziamento per il bonus psicologo era stato di 10 milioni; poi però la disponibilità finanziaria è stata ampliata a 25 milioni. Molto alto era stato infatti il numero di richieste già in estate, appena uscito il bando.

“L’aumento a 25 milioni del fondo per l’assistenza psicologica varato oggi in Cdm – aveva twittato il ministro Speranza – è una decisione giusta. E rappresenta una risposta concreta e veloce alle tante richieste pervenute all’Inps sin dai primi giorni di apertura delle procedure”.

Delle 180mila domande dei giovani, il 43,55% è di giovani tra i 18 e i 35 anni, il 16,62% invece è a per minorenni.

Il bonus psicologo prevede diversi scaglioni, con un importo massimo di 600 euro per persona. Con un Isee al di sopra dei 50mila euro non si ha diritto ad alcun bonus.