bonus covid

Due anni di pandemia hanno messo a dura prova anche la nostra salute mentale, ora il Governo ha pensato a un bonus Covid per lo psicologo. I disagi causati dal Covid 19, come la mancata socializzazione, la scuola in presenza discontinua con la didattica a distanza che è stata per molti deleteria e la paura del contagio, sono stati molteplici.

Ora che tra un mese dovrebbe terminare lo stato di emergenza, il Governo ha stanziato i fondi anche per un “bonus psicologo”. I cittadini potranno in questo modo curare anche il proprio benessere mentale.

La salute è importante e non solo quella fisica. Quella mentale assume sempre maggiore considerazione. Ora anche chi non ha grandi possibilità economiche potrà concedersi ore fondamentali dallo psicoterapeuta.

Il bonus è destinato agli italiani di tutte le età, con prescrizione medica e diagnosi del disagio, con tetto Isee massimo fino a 50mila euro.

Bonus Covid per lo psicologo per redditi medio bassi

La misura è stata fortemente voluta dal ministro Roberto Speranza. Per il momento il governo ha stanziato 20 milioni di euro, ma potrebbero aumentare. La metà dei fondi saranno destinati a migliorare l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia. Saranno rafforzati i servizi per la neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza. L’altra metà coprirà il bonus psicologico.

Il contributo

Ogni cittadino potrà ricevere al massimo 600 euro. Serviranno per “sessioni di psicoterapia – è scritto nell’emendamento – fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti”.

Secondo uno studio elaborato da Human Highway per Assosalute, l’associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, 8 persone su 10 soffrono di stress post Covid.

Come presentare la domanda

Per presentare domanda per il bonus Covid per lo psicologo 2022 sarà necessario ancora attendere. Le modalità di presentazione della domanda, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione, saranno stabiliti con decreto del ministro della Salute. Sarà adottato di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze entro 30 giorni dall’entrata in vigore della conversione in legge del Decreto Milleproroghe.