emergenza covid 19

L’ultimo giorno dello stato di emergenza Covid 19 sarà il prossimo 31 marzo. Lo ha confermato il premier Mario Draghi. In molti hanno iniziato il conto alla rovescia, vediamo quindi che cosa cambierà dal 1 aprile 2022.

Potremo finalmente salutare la distinzione per colori tra regioni. Non ci saranno più regioni bianche, gialle, arancioni e rosse in base all’andamento epidemiologico. Il Governo potrà comunque intervenire in caso di nuovi focolai o di un’importante recrudescenza della pandemia con eventuali zone rosse.

Diremo addio al Super green pass?

Il Super Green pass potrebbe venir meno, ma gradualmente. Per il momento sicuramente sarà eliminato per fiere, sport, feste e spettacoli. Le modalità non sono ancora note. Quel che è certo è la scadenza dell’obbligo del certificato rafforzato per alberghi, per andare ai congressi e partecipare a sagre e fiere.

Il Governo vorrebbe eliminarlo del tutto per favorire la ripresa del turismo in vista della bella stagione. Non sarà più necessario anche per le attività all’aperto. Nelle piscine e nelle palestre al chiuso dovrebbe, invece, restare in vigore.

Non sarà più necessario sui mezzi pubblici e quelli a lunga percorrenza. Dal 1 aprile i tifosi potranno tornare a riempire gli stadi.

Emergenza Covid 19, mai più dad e quarantene da contatto

La notizia che tutti gli studenti e i genitori stavano aspettando è l’abbandono della didattica a distanza per tutti. Le scuole non saranno più chiuse e le lezioni saranno per tutti in presenza. Scompariranno le quarantene da contatto.

Sarà sciolto il Comitato tecnico-scientifico, che in questi due anni di pandemia ha guidato i politici in scelte difficili da prendere. L’attuale presidente del Cts, Franco Locatelli, e Silvio Brusaferro, attuale portavoce del Comitato potrebbero diventare consulenti del Governo.

Le mascherine ancora obbligatorie al chiuso

Le mascherine tanto odiate resteranno. Cadrà l’obbligo delle Ffp2 nelle classi, ma il ministro della Salute Roberto Speranza, ha già annunciato una nuova ordinanza che rinnoverà l’obbligo in tutti i luoghi al chiuso che non siano le abitazioni private. Quindi al cinema, a teatro, nei locali di intrattenimento e dove si avrà musica dal vivo oltre a tutti gli eventi e gli avvenimenti sportivi che si svolgono nei palazzetti.

Sarà infine rivalutato lo smart working. Dal primo aprile il Governo non avrà più poteri straordinari e si tornerà negli uffici, in primis quelli della pubblica amministrazione. A quel punto resterà la possibilità di accordi con i singoli lavoratori.

Emergenza Covid, Ricciardi: Obbligo vaccinale per tutti

In molti spiegano però che è importate non abbassare la guardia, com’è accaduto l’estate scorsa, pensando che sia finita. In autunno potrebbe colpire di nuovo duramente. Per prepararsi il consiglio è sempre quello di continuare a vaccinare.

Walter Ricciardi direttore del dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma e presidente della III sezione del Consiglio superiore di sanità Su Twitter ha lanciato il suo monito. “Il Covid esce dalle prime pagine. Ma il virus non è scomparso e in autunno potrebbe tornare a colpire. Ecco perché dobbiamo prepararci ora”. Poi posta un articolo che chiede l’obbligo vaccinale per tutti e non sono per gli over 50.