padel e salute

Appuntamento con il benessere psicofisico attraverso lo sport e le corrette abitudini sanitarie, grazie all’iniziativa “Padel e Salute“. Venerdì 9 e sabato 10 giugno al Centro SapienzaSport, in Via Fornaci di Tor di Quinto a Roma si terrà la quarta edizione della manifestazione.

In programma ci sono centinaia di visite gratuite e un ricco weekend all’insegna dello sport, con i tornei conclusivi di “Padel e Salute”, tornei amatoriali, dj set e musica dal vivo. Per venerdì alle 15.30, è prevista anche la partecipazione del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

Antonella Polimeni
La rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, Antonella Polimeni (foto: uniroma1.it)

L’evento nasce dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, le aziende ospedaliere – universitarie Policlinico Umberto I e Policlinico Sant’Andrea e l’associazione culturale “Capire per Prevenire” che promuove la divulgazione medico-scientifica in ambito della prevenzione medica.

Lo scopo della manifestazione – dichiara il presidente dell’associazione, il dott. Stefano Arcieri – è avvicinare le persone all’ambiente sanitario per trasmettere un modello di cura che si fonda sulla prevenzione. Il legame con la pratica sportiva come il Padel, uno sport che coniuga benessere e inclusività, offre l’occasione di formulare un binomio imprescindibile di Salute e Sport come stile di vita”.

La promozione dei corretti stili di vita – dichiara la rettrice Antonella Polimeni è un’azione necessaria, un dovere a cui le Istituzioni, ognuna con le proprie competenze, sono chiamate a favore di ogni individuo e della collettività tutta. Le competenze che medici e psicologi dell’Area delle Scienze della Salute mettono a disposizione gratuitamente conferma la linea che Sapienza sta portando avanti nella direzione di offrire alla propria Comunità e al territorio servizi di alta qualità che possano creare valore sociale“.

Padel e salute, visite specialistiche gratuite

Ci saranno visite mediche gratuite e postazioni di counseling psicologico e sanitario presso il “Villaggio della Salute“, allestito in una tensostruttura di 400 metri quadri. Nell’area saranno presenti i professionisti di Scienze della Salute delle facoltà mediche di Sapienza.

Le branche specialistiche rappresentate saranno inoltre 23: senologia, endocrinologia, ginecologia, proctologia, urologia, andrologia; salute orale, oculistica, odontoiatria pediatrica, pediatria, nutrizione clinica, dermatologia, cardiologia, otorinolaringoiatria; chirurgia generale, chirurgia vascolare, angiologia, fisiatria, medicina interna, immunologia clinica, gastroenterologia, medicina dello sport, radiologia.

Le visite si terranno il 9 giugno dalle 14 alle 19 per gli studenti ed il personale dell’università La Sapienza, del Policlinico Umberto I e del Policlinico Sant’Andrea; invece il 10 giugno dalle 9 alle 19 per tutta la cittadinanza.

L’appuntamento con ‘Padel e salute‘ – dichiara il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba è divenuto l’appuntamento per eccellenza con la prevenzione. Un impegno che vede il nostro ospedale sempre più coinvolto e partecipe grazie soprattutto alla collaborazione fattiva dei nostri medici. Professionisti che volontariamente si sono resi disponibili per realizzare un evento unico dedicato alla salute dei cittadini e delle cittadine attraverso lo sport“.

Manifestazioni come ‘Padel e Salute’ – aggiunge la direttrice generale dell’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, Daniela Donettisono occasioni importanti per promuovere una cultura della salute, che passi per lo sport, l’adesione alle campagne di prevenzione, l’attenzione al proprio benessere psicofisico e l’adozione di uno stile di vita sano. Ogni giorno nei nostri policlinici universitari vediamo la scienza fare passi da gigante per la cura delle malattie, ma ciascuno di noi resta il miglior giocatore in campo per la propria salute“.

Padel, lo sport più popolare del momento

Il padel è diventato di recente uno degli sport più popolari e diffusi. Uno dei motivi sta nella facilità con cui si può imparare rispetto ad altri sport, come ad esempio il “cugino” tennis. Le dimensioni ridotte del campo e l’uso delle pareti consentono un coinvolgimento maggiore per i giocatori anche meno esperti.

A padel inoltre si gioca in coppia, quindi favorisce la socialità e lo spirito di squadra. La palla deve essere battuta contro il pavimento prima di toccare la parete; dopo il rimbalzo, la palla può essere colpita da una qualsiasi parte del campo, inclusa la parete.

Si tratta di uno sport che ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni; e che spesso ha visto legate a sé iniziative benefiche e di prevenzione come quella di “Padel e Salute”. La sua natura accessibile, divertente e sociale; nonché le sue regole semplici, la facilità di apprendimento e la possibilità di giocarlo in coppia lo hanno reso molto attraente.