E’ previsto per sabato 14 ottobre l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Camminare, la manifestazione promossa da FederTrek. La giornata punta alla diffusione della cultura del camminare con il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle associazioni e delle amministrazioni locali.
Alla Giornata Nazionale del Camminare parteciperà anche EuropaColon Italia. L’associazione nei mesi scorsi ha lanciato StepApp, un’applicazione che monitora le attività fisiche a scopo di prevenzione contro le patologie del colon. “Sviluppata da Digestive Cancers Europe (DiCE) insieme alle organizzazioni nazionali come EuropaColon Italia, è uno strumento semplice e partecipativ; consente di rimanere motivati e in forma, contribuendo allo stesso tempo ad avere un impatto positivo sulla società” – spiega EuropaColon Italia.
Giornata Nazionale del Camminare, focus sulle buone pratiche
Il focus degli organizzatori, fin dalla prima edizione della Giornata Nazionale del Camminare, è sulle buone pratiche quotidiane. Il camminare è appunto tra queste. “Un gesto semplice e naturale, determinante nella prospettiva di dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano“.
La manifestazione raccoglie centinaia di iniziative in tutta Italia che portano migliaia di persone a camminare per le strade di piccole e grandi città come Roma, Genova, Firenze, Milano e Torino, nonché per i piccolo borghi che caratterizzano il territorio del Bel Paese.
EuropaColon Italia sarà presente a Roma, nella camminata al Municipio; lo scopo della partecipazione è quello di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della prevenzione attraverso lo screening e le buone abitudini quotidiane: alimentazione sana ed equilibrata e regolare attività fisica.