Riposo

Ci sono periodi in cui ci si sente sempre stanchi, anche se si è reduci da periodi di ferie o da vacanze rilassanti. O da semplici permessi lavorativi chiesti per rimanere tranquillamente a casa perché il fisico “non ce la fa”. Capita anche di sentirsi già esausti all’indomani del rientro al lavoro o della ripresa della solita routine, di far fatica ad arrivare a sera. E di avere problemi di concentrazione. Probabilmente il corpo ha bisogno di un riposo diverso da quello che si intende solitamente.

Con l’avvicinarsi della vacanze di Natale, sono molte le persone che accusano questo disturbo. Il consiglio è di non sottovalutare i segnali che il corpo invia, in quanto si potrebbero avere conseguenze negative sulla salute. Infatti, privarsi a lungo del giusto riposo aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche come quelle cardiache, il diabete e la depressione.

Stanchezza cronica, indispensabile il riposo fisico

Oggi, visti i ritmi di vita, è molto difficile concedersi il giusto riposo. Eppure, riuscire a rilassarsi, staccare “la spina” per un po’, aiuta a ripristinare la salute fisica, mentale, emotiva e spirituale. Non solo, riposare bene coadiuva a conciliare la vita lavorativa con quella domestica. Non riposare a sufficienza, invece, o farlo in modo approssimativo può provocare malattie gravi.

Ma come fare quando non si ha la possibilità di usufruire di altre ferie o di rifugiarsi su un’isola deserta? Si può ricorrere ad alcuni tipi di riposo “casalingo” da introdurre nella routine quotidiana che sono accessibili a tutti. Gli esperti consigliano innanzitutto il riposo fisico, che può essere passivo o attivo. Il primo caso include il sonno leggero. Nel secondo caso, sono ricomprese le attività come lo yoga, lo stretching e la massoterapia, in grado di aiutare la flessibilità del fisico e il flusso sanguigno.

Non è solo il corpo ad aver bisogno di riposare

A volte, anche se si riposa per diverse ore, non ci si sente in forma. In questi casi, bisogna rimediare e provare a far riposare anche la mente e lo spirito. Gli esperti consigliano di iniziare alcuni percorsi per partecipare a qualcosa di più grande. La preghiera, la meditazione, il coinvolgimento in una comunità sviluppano relazioni positive e riducono gli effetti di molte malattie.

Nella maggior parte dei casi si consiglia di abbandonare per un po’ il mondo high-tech, che sommerge le persone con troppi stimoli sensoriali. Tra questi sono ricompresi le notifiche del telefono, le e-mail, i social. È raccomandabile staccarsi da qualsiasi dispositivo digitale un paio di volte al giorno e prendersi una pausa dagli schermi.

Non bisogna mai dimenticare che ognuno di noi ha bisogno di relazioni in cui si è accettati e ben voluti. Da qui scaturisce l’importanza di legami familiari, amicali, sentimentali con persone positive.

Relax, dieta e attività fisica per un buon riposo

C’è poi un tipo di riposo che scaturisce quando si è circondato dalla natura o si ammira un’opera d’arte o si creano spazi di lavoro rilassanti. Inoltre, in tanti hanno riportato sensazioni positive dopo aver trascorso dei momenti con persone divertenti che producono relax e quindi riposo. Ecco perché si dovrebbe considerare attentamente ogni relazione e incrementare quelle speciali. È questo un tipo di riposo che può anche far staccare dal mondo caotico e riservare del tempo per se stessi. A volte è importante star da soli.

Va ribadito, tuttavia, che bisogna guardare anche “oltre il riposo”. Dieta adeguata e attività fisica sono essenziali per l’equilibrio tra corpo e mente, in grado di produrre l’agognato riposo.