Oggi con il termine Benessere possiamo racchiudere tanti stati dell’essere umano da quello fisico a quello mentale fino ad arrivare a quello sociale. Benessere per me vuol dire tante cose, ma semplificando direi prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
Venerdì 5 maggio a Padova, nella sala Conferenze di Banca Etica, durante l’evento formativo scelto dalla manifestazione “Insieme in Piazza De Gasperi”, abbiamo parlato anche di questo e più nello specifico di “Bellessere”. Il prestigioso format nato 20 anni fa, su idea del giornalista Massimo Lucidi e del nutrizionista e volto televisivo Luca Piretta. Tale progetto ha come obiettivo educare all’alimentazione ed educare allo sport. Questa mission oggi è fatta propria dalla Fondazione E-Novation all’interno della quale rivesto in prima persona il ruolo di responsabile marketing del progetto “Bellessere“.
Bellessere sposa lo stile di vita: la conferenza
A tenere le redini della conferenza, come presentatore, vi è stato il Dottor Pietro Tagliavini della Fondazione E-Novation. In questa giornata la medicina, lo sport e l’alimentazione han fatto squadra raccontandosi ai professionisti del “Bellessere”. Così, la Dott.ssa Ilaria Dovadola del Dipartimento di Salute della Donna del Bambino UniPd ha duettato insieme a Alberto Franceschini, allenatore Under 17 Virtus Padova, a Pietro Guglielmi, capitano under 19 Petrarca Rugby, a Edoardo Tamiozzo, giocatore Under 17 Virtus Basket Padova, a Matteo Lucidi, capitano Under 15 Don Bosco Nuovo Salario Basket (Roma).
In tutto questo si aggiunge da remoto il Professor Luca Piretta, nutrizionista di fama internazionale conosciuto anche come volto televisivo popolare cofondatore di “Bellessere“. Il format è ideato con il Professor Massimo Lucidi, giornalista economico e direttore editoriale della testata crossmediale dedicata interamente alla sostenibilità, anch’esso collegato via web. Aprono questa conferenza, contribuendo a supportare il tutto.
Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Salus Pueri che ci ha affiancati in questa giornata. La ONLUS è nata nel 1992 per supportare la Pediatria di Padova nella sua globalità. Ricerca il bene di tutti i bambini e delle loro famiglie indipendentemente dalla loro malattia. Infine ci tengo anche a ringraziare la dottoressa Elisa Bortolomiol titolare di un azienda agricola a San Gregorio, nella Valdobbiadene. Ha presentato un’area bellissima, da pochi anni diventata patrimonio dell’Unesco, che stanno cercando di rendere più appetibile ai giovani, educandoli sempre di più a quella che è l’attività all’area aperta, tra sport, ambiente e sostenibilità. Quest’evento si è inserito all’interno di una serie di conferenze e attività a tema “Sport e Salute” organizzate dai Dottori Valerio Pozza e Andrea Burroni in collaborazione con il Comune e la Pediatria di Padova.