bellessere - travelexpo

Comunicare la Bellezza in Sicilia, più precisamente al Travelexpo. Il turismo è un’industria ad ampio raggio, che comprende l’industria alberghiera, l’industria dei trasporti e una serie di industrie o settori aggiuntivi. Richiede competenze diverse e professionalità soprattutto in un quadro di concorrenza internazionale che si fa sempre più fitto e articolato. Queste aziende siciliane sono chiamate a vincere sfide incredibili. Molte di queste le sfide le hanno vinte, alludendo alla pandemia, alla mancanza di mercati internazionali importanti come ad esempio quello russo.

travelexpo

In un mondo che cambia il primo soggetto della comunicazione è il territorio. Un cambiamento che diventa anche il beneficiario di questa azione di comunicazione. L’impegno allora della Fondazione E-Novation, con a capo il Professor Massimo Lucidi, è proprio quello di dare una mano alla partecipazione della costruzione del pensiero. Ma soprattutto si occupa della gestione, dell’aiuto e del concreto sostegno di queste start-up, di queste imprese del territorio, e della necessità di conoscere mercati internazionali. In poche parole insegna ad avere reputazione. La fondazione vuole appunto dare una mano a queste realtà a vincere queste sfide importanti, che sono le sfide del nostro tempo. La costruzione del valore attraverso la reputazione e l’edificazione di contenuti commerciali.

A Travelexpo, durante il seminario dal titolo “Raccontare la Bellezza: Turismo enogastronomico ed esperienze di Bellessere” abbiamo parlato del Progetto Bellessere della Fondazione E-Novation.

Raccontare la bellezza: cos’è Bellessere?

Bellessere nasce nel 2003 per “Educare all’alimentazione, educare allo Sport, una Lezione di Stile” dall’intuizione del giornalista Lucidi con l’amico, professore e nutrizionista televisivo Luca Piretta. Ben presto dopo una serie di edizioni che hanno portato in giro in tutto il Paese, dal Trentino alla Sicilia, passando per università e piazze, alberghi e sedi istituzionali con una connotazione sempre originale tra il salotto televisivo, il dibattito accademico, l’incontro di promozione territoriale nel 2023 realizza un passaggio generazionale, con me, Riccardo Giordano Buono, responsabile marketing del progetto, aprendosi alle nuove esperienze anche digitali ma soprattutto guardando al mondo del business richiamandovi i valori dello sport, della leale competizione.

La mission del progetto è quella di promuovere uno stile di vita di qualità, basato su una corretta alimentazione, lo sport quale parte integrante delle proprie giornate, e la conoscenza di sé stessi. Si pone due obiettivi sostanziali:

  1. diventare un’operazione culturale, quindi, tesa alla promozione di un modus vivendi che fa della qualità e dell’eleganza un avamposto contro le volgarità social ma pure i ritmi frenetici dei nostri tempi moderni;
  2. offrire una vetrina alle eccellenze aziendali locali, che fanno del bello, del buono e del giusto, il proprio “credo” imprenditoriale. È la tanto inflazionata sostenibilità! È quindi tempo di formare e di formarsi #gentlementbusiness

Grazie a Sabrina Gianforte, dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia e imprenditrice, per averci invitato come relatori. Ringrazio anche Toti Piscopo, fondatore dell’evento e Ceo della Logos srl, per aver unito alla 25sima edizione di Travelexpo, diversi temi quali la bellezza, lo sport, la nutrizione, il viaggio e il turismo.

bellessere seminario