amianto a Pesaro

Il Comune di Pesaro risponde all’emergenza amianto con lo sportello “Insieme per la tutela della salute pubblica“. Sarà aperto a breve e sarà un punto di riferimento per la prevenzione e il monitoraggio dell’asbesto.

Un grande traguardo raggiunto da Comune, associazioni, quartieri, privati e cittadini che insieme puntano alla bonifica e alla messa in sicurezza del territorio.

Amianto Pesaro, Comune e ONA insieme

Una lotta che in questi mesi ha visto, a fianco dell’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti, la referente locale dell’Osservatorio Nazionale Amianto, Elisabetta Sacchi.

Amianto, uno sportello per cittadini ed enti

Lo sportello “Insieme per la tutela della salute pubblica” sarà aperto a cittadini ed enti per informarli su rischi, aree e procedure di sicurezza. Inoltre sarà prevista un’assistenza dedicata che andrà ad agevolare la partecipazione di privati e istituzioni a bandi europei, ministeriali, regionali dedicati alla bonifica dei siti.

Uno strumento senz’altro prezioso per le imprese e proprietari di ex capannoni produttivi. Ma anche utile per lo snellimento di tutte le procedure di competenza dell’ufficio comunale Ambiente a fronte delle numerose richieste da parte di cittadini e privati. Sarà, infatti, seguita una prassi più semplice al Protocollo relativo alla bonifica e allo smaltimento di amianto del 2011.

Amianto Pesaro, Conti all’AST: neoplasie nel territorio?

Inoltre, l’assessora Conti ha fatto richiesta all’Azienda sanitaria territoriale una relazione epidemiologica completamente aggiornata sui numeri dei casi di neoplasie presenti nel territorio.

Amianto, progetto servizio civile ambientale

Ma l’intervento riguarda anche le 15 ordinanze partite nel 2019 che imponevano la bonifica o la rimozione di coperture e parti sfilacciate di amianto. Ma sono rimaste disattese o parzialmente eseguite. 

Andremo avanti in quest’operazione di controllo, repressione e risoluzione delle criticità – spiega l’assessora Conti – con il coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali e dei quartieri. Un obiettivo a cui l’Amministrazione sta lavorando con il supporto dell’Osservatorio nazionale amianto di Pesaro, nell’ambito di un progetto che coinvolgerà anche il Servizio civile ambientale. I volontari partecipanti saranno chiamati a realizzare diverse attività di informazione e formazione, oltre a incontri nei quartieri chiamando al tavolo anche le attività produttive e le associazioni di categoria, per invitare i cittadini all’uso e al recupero consapevole dei materiali, magari presenti anche in piccole porzioni di proprietà”.

ONA e il servizio di consulenza gratuita

L’ONA lavora su tutto il territorio nazionale per mappare i siti. Lo fa anche attraverso il prezioso contributo dei cittadini che, attraverso un’App gratuita, possono segnalare la presenza dell’asbesto su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, l’Osservatorio Nazionale Amianto offre assistenza e tutela legale a tutti coloro che sono esposti e che hanno subìto esposizione in passato ad amianto o altre sostanze nocive. Per una consulenza gratuita si può chiamare al numero verde 800.034.294.