La proteina HMGB1, già nota come anfoterina, è stata oggetto di studio da parte dei ricercatori del Cancer Center dell’Università delle Hawaii. Essa infatti sembra avere un ruolo importante nello sviluppo del mesotelioma, il tumore da amianto per definizione.
Tale proteina è rilasciata dalle cellule e provoca un processo infiammatorio, che a sua volta sembra favorire lo sviluppo del mesotelioma. Lo hanno visto studiando cosa accadeva in topi geneticamente modificati ed esposti all’amianto. Nelle sue prime fasi del mesotelioma, la proteina HMGB1 era rilasciata dalle cellule del mesotelio – quelle in cui appunto si origina il tumore – e successivamente anche dai macrofagi, cellule della risposta infiammatoria.
Proteina HMGB1, informazioni utili anche in futuro
Indice dei contenuti
Lo studio sulla proteina HMGB1 è stato pubblicato sulla rivista statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences ed aveva come obiettivo quello di “identificare il tipo di cellula primaria responsabile della produzione di HMGB1 in seguito all’esposizione all’amianto” – spiega il Cancer Center delle Hawaii.
La dott.ssa Haining Yang e il dott. Michele Carbone hanno guidato il gruppo di ricerca internazionale. Non sono nuovi al tema della ricerca, perché già in precedenza avevano compreso che essa potrebbe aumentare il tasso di sopravvivenza non solo del mesotelioma, ma anche di altri tipi di tumore.
In futuro bisognerà capire in che modo tale proteina riesce ad influenzare le cellule, fase per fase nel corso della malattia. La dott.ssa Yang ha definito incoraggianti i risultati della ricerca e ha auspicato: “Speriamo di sviluppare strategie preventive e terapeutiche più efficaci per le persone a rischio mesotelioma perché esposte all’amianto“.
I morti dell’amianto e del mesotelioma in Italia
L’amianto ancora causa tantissimi morti, nonostante in Italia sia vietato da oltre 30 anni. Le conseguenze delle esposizioni del passato si fanno sentire ancora oggi, perché i danni che provoca possono arrivare alle conseguenze per il corpo anche dopo decenni.
Il mesotelioma è un cancro raro ma molto aggressivo. In Italia il mesotelioma, insieme alle altre patologie asbesto correlate, miete ancora circa 7.000 vittime ogni anno. Un quadro chiaro della situazione è dato dal Libro bianco delle morti di amianto in Italia – ed. 2022, a cura dell’avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e dell’Osservatorio Vittime del Dovere.
Per ottenere tutte le informazioni ed una consulenza gratuita sul proprio caso, basta chiamare il numero verde 800.034.294.