Alla Fiera di Roma grande successo per l’etica della mobilità in acqua, aria e terra con una iniziativa di grande impatto, come “ZERO EMISSION MEDITERRANEAN 2023“, coordinata da Piero Orlando, Presidente di Assonautica acque interne.
Dopo la forzata pausa della Pandemia, il mondo etico legato al diporto ed alla qualità della vita si è rimesso in linea. Per questo le tematiche legate al Fair Play e all’impegno del CNIFP sono state illustrate dal Presidente Ruggero Alcanterini. Così ha annunciato le iniziative per il Trentennale 2024. Sono collegate al principale FAIR PLAY FOR PEACE e non di meno alla Transizione Etica e al Mediterranean Fair Play Reconciliation.
Le diverse potenzialità dell’economia blu
Indice dei contenuti
L’appuntamento è dedicato all’economia blu e alle sue potenzialità, organizzato da Fiera Roma con il supporto di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio. È un’occasione per accendere i riflettori sull’innovazione e sullo sviluppo sostenibile in chiave “blu”. Si passano in rassegna progetti, politiche e strategie innovative in tutti i comparti produttivi e gli ambiti che hanno un impatto sull’economia marina e costiera, creando un networking internazionale tra le aziende di settore, le istituzioni e le principali realtà di ricerca.
Due padiglioni, un layout interamente ridisegnato, oltre 140 espositori nazionali e internazionali, circa il 40% di spazi espositivi in più rispetto al 2022, un intenso programma di conferenze ed eventi.
L’evento Zero Emission Mediterranean 2023
ZeroEmission Mediterranean rappresenta la via italiana e per il Sud Europa all’elettrificazione dei consumi e alla mobilità elettrica a zero emissioni. Grazie alla sinergia tra le industrie e i settori coinvolti nella manifestazione, il visitatore ha una panoramica completa su tutte le novità dell’ambito. Tra questi ci sono impianti, materiali, macchine, tecnologie, prodotti e servizi innovativi.
E con la concomitanza di Blue Planet Economy Expoforum, Fiera Roma diventa hub di innovazione, sviluppo e tecnologie sostenibili a 360°. In un’innovativa area water mobility e nautica zeroemission, realizzata dalla DMO H20 Tevere Mare, ponte di congiunzione tra le due manifestazioni, i visitatori scoprono una base nautica 100% green. Poi possono capire il funzionamento di un sommergibile elettrico. Si può ammirare un natante elettrico da Formula 1 e un Jet Surf elettrico. Inoltre è esposto un drone per sicurezza e soccorso in acqua. Infine si può fare la conoscenza con un vertiporto, l’area di terraferma utilizzata per l’atterraggio e il decollo di aeromobili.