never stop

Fujifilm, FIC e La Gazzetta dello Sport presentano l’edizione speciale del fumetto “NEVER STOPFede & Vale”. Le protagoniste sono le campionesse olimpiche di canottaggio Federica Cesarini e Valentina Rodini.

Come si diventa le migliori al mondo?

Con i sogni, con gli allenamenti, e anche un po’ divertendosi. Ma forse la cosa più bella, quando hai la barca sull’acqua, è sentirla quasi volare.

Pusiano 12 settembre 2023. In occasione del Campionato Italiano di Società, è presentato il 15 settembre presso il Lago di Pusiano il fumettoNEVER STOP – Fede & Vale. Storia di una barca e di una medaglia d’oro”. È realizzato da Fujifilm Italia in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e la Federazione Italiana Canottaggio (FIC). Poi è frutto dell’abile penna della nota scrittrice e avvocato Ester Viola e dell’illustratore Danilo Loizedda.

Nel canottaggio si dice che, quando un equipaggio è destinato a grandi cose lo capisci subito da come va la barca. Federica Cesarini e Valentina Rodini – conosciute anche come “The Cesadini” – sono due ragazze che a bordo della loro barca hanno progettato il loro futuro, hanno volato e conquistato il tetto del mondo.

NEVER STOP, il racconto di Federica e Valentina

Il fumetto nasce da una chiacchierata con gli autori Ester e Danilo -racconta Federica Cesarini- Io e Vale abbiamo raccontato il nostro percorso, ma anche episodi della nostra infanzia, la nostra prima uscita in barca, come ci siamo conosciute e l’emozione che abbiamo provato nel vincere la medaglia d’oro più bella”.

Un’emozione a dir poco indescrivibile – aggiunge Valentina Rodini – che Ester e Danilo hanno saputo metter nero su bianco. Si è realizzato un sogno che abbiamo rincorso da quando ci siamo conosciute e rappresenta un traguardo importantissimo che ci spinge a fare sempre meglio e a non arrenderci mai. È davvero bello vedersi in un fumetto e spero che la nostra storia possa essere d’ispirazione per tante ragazze”.

Due storie al femminile che s’intrecciano alla passione per il canottaggio. Una profonda amicizia che cresce e si evolve insieme a loro in un percorso caratterizzato da costanza e sana competizione. Il viaggio verso l’oro olimpico è spesso lungo e sfidante. Tuttavia tra alti e bassi, “palata dopo palata”, si fanno strada resilienza e determinazione per raggiungere l’obiettivo finale.

I valori condivisi dalla cultura sportiva

La voglia di mettersi in gioco, il sacrificio e l’impegno a non arrendersi mai e a migliorarsi quotidianamente per raggiungere i propri obiettivi rispecchiano l’attitudine di Fujifilm in continua evoluzione. Valori che stanno alla base della cultura sportiva. L’azienda gli ha promossi negli anni con impegno costante a supporto dell’empowerment femminile, della diversità, dell’inclusione e dell’innovazione attraverso iniziative di sensibilizzazione ad ampio spettro.

Il progetto editoriale Women4Women, il sostegno al Congresso internazionale “Fair Play for Peace e Gender Equality in Sport”, l’istituzione di borse di studio per supportare le giovani atlete azzurre di canottaggio, i progetti a favore della valorizzazione del capitale umano in azienda, sono solo alcuni degli ambiti che Fujifilm porta avanti all’interno di questo percorso.

L’inclusione rappresenta un motore per la parità di genere e contribuisce ad accrescere la consapevolezza e fiducia nelle capacità di ciascuno proiettandole verso il futuro. Questo progetto racconta un percorso di innovazione volto a creare nuovo valore attraverso il rispetto, l’accettazione e l’ispirazione dalla personalità e individualità personale.” Spiega Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and ESG Management FUJIFILM Europe GmbH.

Aggiunge poi che “c’è un motivo per cui ci rivolgiamo in particolar modo alle giovanissime. Per varie ragioni, soprattutto culturali, la percentuale di ragazzine che praticano uno sport in modo continuativo rispetto ai colleghi maschi è di gran lunga inferiore. Un divario che deve essere colmato, quindi…forza ragazze, non abbiate paura, tutte ai remi!

Il progetto editoriale del fumetto NEVER STOP

Un progetto editoriale del tutto inedito che racconta la realizzazione di un sogno, la storia dell’Italia del canottaggio e la lunga strada che ha portato le atlete donne a gareggiare nel mondo fino ad ottenere risultati straordinari.

La presentazione del fumetto si è svolta alle ore 12.00 di venerdì 15 settembre. Ha visto la partecipazione del presidente del Centro Remiero di Pusiano e Consigliere Federale Fabrizio Quaglino, il vice presidente della FIC Antonio Giuntini e Ludovica Visini, Corporate Communication Specialist FUJIFILM Italia.

Le copie del fumetto sono state distribuite insieme all’edizione de La Gazzetta dello Sport del 15 settembre.