vaccino covid

Vaccino Covid: sono più di un milione gli over 50 che non hanno ricevuto alcuna dose nonostante l’obbligo imposto dallo Stato. Il dato è aggiornato al 4 marzo. Per la precisione, sono 1,248 milioni coloro che non hanno rispettato l’obbligo introdotto per tamponare l’emergenza sanitaria dovuta al Covid.

Sono trascorsi due mesi dall’introduzione della misura e scattano ora le segnalazioni per gli inadempienti: ne partiranno circa 600mila. Le verifiche saranno svolte dall’Agenzia delle Entrate e poi scatteranno le sanzioni. La multa è di 100 euro una tantum per chi non dimostrerà di essere esentato dall’obbligo vaccinale. L’accertamento inizia con una lettera: il soggetto può così inviare la documentazione di esenzione alla Asl, che poi procederà alla segnalazione degli esenti all’Agenzia. Una volta inviato l’elenco “scremato”, alla fine scatteranno le sanzioni per gli inadempienti.

“Primaria la somministrazione del vaccino covid”. Situazione in Italia

La morsa del Covid sull’Italia non cede: dopo 5 settimane si inverte la tendenza e la curva dei contagi risale in una settimana di +1,5%. La circolazione del virus è dunque ancora alta: la fotografia attuale indica circa 40.000 nuovi positivi al giorno, più di un milione di positivi in isolamento domiciliare e un tasso di positività dai tamponi dell’11,4%. Nonostante questo, per fortuna restano in calo i ricoveri (-16,1%), le terapie intensive (-16,4%) e i decessi (-19,3%).

In questa situazione è una “follia abbandonare l’utilizzo delle mascherine al chiuso, indipendentemente dalla scadenza dello stato di emergenza” – ha commentato il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. “Rimane prioritaria la somministrazione del ciclo primario di vaccino covid a 4,67 milioni di persone e del booster a 2,8 milioni, in particolare agli over 50 a rischio elevato di malattia grave” – ha aggiunto.

Sono state fino ad oggi più di 134 milioni le dosi somministrate complessivamente in Italia. Più di 48 milioni gli over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale (89,54 %) e più di 37 milioni (82,90%) chi ha ricevuto la dose booster. I dati sono del report del governo, aggiornato al 10 marzo.