Da Washington arrivano nuove notizie. Vaccino anticovid bambini pronto. Gli Usa hanno infatti dato l’ok alla somministrazione del siero anche ai più piccoli, al di sotto dei 5 anni. La campagna vaccinale è già partita e il presidente Joe Biden con la first lady visiteranno un centro vaccinale per sostenerla.
Le somministrazioni riguarderanno i bambini dai 6 mesi in su. I vaccini autorizzati dalla Food and Drug Administration, sono quelli a mRna. Il Pfizer sarà in tre dosi, Moderna invece due dosi. Il predidente Biden ha parlato di “progressi storici nella lotta al virus”. La FDA poche ore ha anche indetto una conferenza question time per rispondere in diretta a tutte le domande degli americani ed ha lasciato il video registrato disponibile sul proprio canale YouTube.
Vaccino anticovid bambini e adulti, la situazione attuale
L’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della Sanità è quello di raggiungere il 70% di copertura vaccinale nella popolazione entro metà del 2022. La situazione oggi è quella rappresentata nella mappa, elaborata dal Lab24 de “Il Sole 24 Ore”.
A fronte di una situazione globale del genere, merita un momento di riflessione l’enorme spreco di dosi che c’è stato, proprio negli Stati Uniti. Da inizio pandemia sono state 82 milioni le dosi gettate via. A riferirlo il sito di informazione americano Axios nel citare i dati del Centers for Disease Control and Prevention. I dati sarebbero in linea con le previsioni Oms per le grandi campagne vaccinali: la causa dello spreco starebbe infatti nell’alto numero di dosi acquistate, ma poi lasciate aperte e scadere per via di appuntamenti saltati o cancellati, guasti negli apparecchi di conservazione oppure perché rimaste nei magazzini.
I Paesi statunitensi più “spreconi” sono stati l’Oklahoma e l’Alaska. Il primo ha buttato il 28% dei quasi 4 milioni di dosi ricevute; l’Alaska invece ha dovuto gettare via il 27% di circa un milione di dosi. Tra i privati, la catena di farmacie Walgreens ha gettato 8,3 milioni di dosi.