diabete

Dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù arriva una guida completa per le famiglie sul diabete nei bambini e nei ragazzi. Un focus sulla malattia durante l’età evolutiva in quattro volumi. I testi sono raccolti in una apposita sezione del sito web dell’ospedale pediatrico e liberamente scaricabili. La guida è stata redatta a cura di specialisti dell’Istituto per la Salute dell’ospedale pediatrico e contengono informazioni chiare, scientificamente validate; nonché tanti suggerimenti per gestire al meglio le giornate di bambini e ragazzi affetti da questa patologia, favorendone il benessere e la capacità di autonomia.

Lo scopo della guida è dare a bambini e i ragazzi con diabete, e alle loro famiglie, uno strumento per gestire al meglio la malattia favorendone il benessere e la capacità di autonomia.

Nel 2022 l’ospedale pediatrico Bambino Gesù ha seguito in day hospital quasi 2.200 bambini e adolescenti diabetici. Circa 130 le nuove diagnosi di diabete di tipo 1. “Si tratta di una casistica molto ampia che si inserisce – si legge in una nota – in un contesto di rapido incremento dell’incidenza della malattia a livello mondiale, soprattutto tra i bambini in età scolare e prescolare. La pandemia COVID-19 ha dato ulteriore impulso al fenomeno. All’Ospedale Pediatrico della Santa Sede nel 2021-2022 si è registrato un aumento di oltre 35% dei casi di pazienti ricoverati per esordio di diabete di tipo 1 rispetto agli anni 2018-2020“.

I contenuti della guida sul diabete nei bambini

La prima parte della guida sul diabete nei bambini prende in esame il diabete nelle sue varie forme; ma parla anche delle cause, dei sintomi e delle cure proposte. Lo scopo è aiutare le famiglie ad affrontare le situazioni quotidiane con adeguati strumenti di conoscenza. Si spazia dalle attività sportive ai viaggi, dalle feste alla gestione del rapporto con alcol e sigarette, etc. Si parla anche di diete: mediterranea, vegetariana, orientale. E poi le nuove tecnologie che semplificano il controllo della malattia e la somministrazione delle terapie.

La tecnologia più avanzata che oggi si applica al diabete in età evolutiva – si spiega in una nota – è composta da un sistema di monitoraggio continuo del glucosio; attraverso un algoritmo matematico, si associa a un sistema di erogazione continua dell’insulina (microinfusore che modula l’insulina in base all’andamento glicemico): si tratta di dispositivi automatici che si avvicinano a un pancreas artificiale e denominati ‘sistemi ibridi avanzati‘”.