Nel corso del congresso dei gastroenterologi europei (UEG Week) di Vienna è stato presentato uno studio che suggerisce una strategia che potrebbe aumentare l’efficacia dell’immunoterapia per la lotta ai tumori: seguire una dieta mediterranea.
I farmaci che agiscono riattivando il sistema immunitario contro il cancro hanno prodotto importanti progressi nel trattamento di alcuni tumori, come il melanoma. Lo studio, coordinato dallo University Medical Center di Groningen, nei Paesi Bassi, ha evidenziato come nei pazienti che seguono come regime alimentare la dieta mediterranea la cura a base di immunoterapici risulti essere più efficace.
Come funziona l’immunoterapia per la lotta ai tumori
Indice dei contenuti
L’immunoterapia rappresenta una strategia rivoluzionaria in ambito oncologico. Con questa terapia si punta tutto sulle potenzialità e funzionalità del sistema immunitario che è in grado di difendere l’organismo anche dai tumori.
Ci sono diversi protocolli di immunoterapia; questi possono essere suddivisi sulla base al meccanismo di azione nei confronti del sistema immunitario.
L’immunoterapia attiva prevede la somministrazione di farmaci o vaccini a scopo inibitorio. Lo scopo della terapia, in questo caso, è quello di attivare la risposta del sistema immunitario.
Diversamente, con l’immunoterapia passiva si potenziano gli effetti citotossici del sistema immunitario verso le cellule tumorali. Esistono tre modalità d’azione:
- somministrazione di anticorpi monoclonali diretti contro le cellule del tumore;
- infusione di cellule modificate in laboratorio e specifiche contro il tumore;
- somministrazione di vaccini a mRNA o proteici in grado di istruire il sistema immunitario contro il tumore.
Lo studio sugli effetti benefici della dieta mediterranea
Lo studio ha seguito 91 pazienti con melanoma avanzato in trattamento con inibitori dei checkpoint immunitari. È stato evidenziato che i pazienti che seguono una dieta mediterranea hanno un maggior tasso di risposta alla terapia e minori probabilità che il tumore ricominci a crescere.
Un altro vantaggio si ha quando si segue una dieta ricca di alimenti integrali e legumi: in tal caso si abbassa anche il rischio di effetti collaterali a carico dell’apparato digerente. Al contrario, un alto consumo di carne rossa e insaccati è associato a una maggiore probabilità di effetti collaterali.
“Il nostro studio supporta il ruolo delle strategie dietetiche per migliorare i risultati e la sopravvivenza dei pazienti”, spiega l’autrice dello studio, Laura Bolte.
I benefici della dieta mediterranea potrebbero essere legati agli effetti positivi che questa esercita sul microbiota intestinale, che, a sua volta, è in grado di condizionare la risposta ai trattamenti immunoterapici.