Sport e caldo, così su due piedi non sembra la formula perfetta, soprattutto in questa calda estate che sta mettendo in ginocchio tutta l’Italia.
Quest’anno le temperature hanno sfiorato i 40° già negli ultimi giorni di giugno, proprio alla luce di ciò iniziamo a chiederci cosa accadrà questo agosto, periodo in cui il caldo di norma dovrebbe farsi sentire di più.
L’estate però è anche la stagione delle corse intraprese all’alba, quando l’aria è fresca e il cielo è aperto. Non tutti però siamo disposti a svegliarci in presta mattinata per fare un po’ di sana attività fisica. Per i più pigri e per coloro che non riescono ad incastrare lo sport nelle loro giornate a causa di lavoro, o impegni di famiglia, arrivano i consigli degli esperti.
Consigli per affrontare meglio sport e caldo
Si, perché con le temperature così alte non è consigliabile per esempio uscire sprovvisti di una borraccia termica contenente acqua fresca o una bevanda idrosalina. Oggi se ne trovano davvero di tutti i tipi e dai colori più sgargianti ma la borraccia acciaio sembra esser quella di maggiore tendenza.
Ricorda però che sul web potrai sicuramente trovare anche la tua borraccia acciaio personalizzabile.
Altrettanto fondamentale è individuare la giusta fascia oraria in cui esporsi all’attività fisica. Come già anticipato è consigliabile allenarsi prima delle 10.00 del mattino. Orario dopo il quale scatta la vera e propria ora x del calore.
Oppure bisogna attivarsi dopo le ore 18.00 quando il sole sta calando e l’aria si rinfresca.
Di fondamentale importanza è evitare cibi particolarmente pesanti che potrebbero rallentare il nostro organismo e provocare disturbi gastrici durante l’allenamento.
Sono consigliati quindi i cibi leggeri, freschi e colorati. Difatti, l’alimentazione durante questa stagione prende colori ancora più particolari e accesi.
Frutta e verdura diventano un must da portare con sé a prescindere dall’attività fisica.
Gli esperti consigliano anche di darsi il giusto tempo durante gli allenamenti. Cosa significa? Lo scopriamo insieme.
Durante l’estate le temperature salgono e il nostro corpo è costretto a mutare il tempo di risposta a qualsiasi richiesta gli venga fatta. Anche per l’attività fisica funziona così e con le alte temperature il nostro corpo necessità di maggiore tempo per adattarsi alle nostre richieste.
Quindi, se avverti eccessiva spossatezza fermati e riparti solo se hai ripreso in pieno le tue forze.