La salute mentale nei bambini è un argomento di grande importanza, soprattutto oggi che stiamo affrontando le nuove sfide della pervasività tecnologica; nonché le conseguenze del Covid. Anche i bambini possono affrontare una serie di sfide e problemi di salute mentale, non soltanto gli adulti sono messi alla prova dalla vita. E tali sfide possono influire molto sul loro benessere emotivo, sul comportamento e sullo sviluppo complessivo della personalità.
Pensiamo anche ad un evento particolarmente traumatico, come la malattia di un genitore o di un nonno. Può infatti accadere che i bambini abbiano prove del genere da affrontare nel corso della loro giovane vita. Ad esempio nei casi in cui si verifichino in famiglia casi di gravissime malattie o tumori da amianto, come il mesotelioma, il tumore al polmone o l’asbestosi. Anche i bambini affrontano, dal loro punto di vista, la tragedia dell’amianto e il dramma della perdita, che può avvenire dopo grandi sofferenze. Anche loro quindi avranno di certo bisogno di un aiuto. Nel “Libro bianco delle morti di amianto in Italia – ed.2022” è ben descritto il dramma che vivono queste famiglie. Come ci si può difendere dall’amianto? Bisogna essere consapevoli dei pericoli, ma anche segnalare dove serve. Per consultare la mappa dei siti contaminati, scarica l’App Amianto.
L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Osservatorio Vittime del Dovere, presiedute dall’avv. Ezio Bonanni, offrono assistenza alle vittime dell’amianto, alle loro famiglie nel loro complesso. Se sei anche tu una vittima di amianto o lo è un tuo familiare, chiedi aiuto al numero verde 800.034.294, otterrai una consulenza gratuita.
Salute mentale nei bambini: affrontare i problemi
Indice dei contenuti
Ci sono alcuni punti chiave che andrebbero sempre considerati riguardo alla salute mentale nei bambini. Essere consapevoli del fatto che anche i bambini possono soffrire di problemi di salute mentale è il primo passo. I disturbi mentali, infatti, possono presentarsi anche in tenera età e possono variare dalla depressione e l’ansia all’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività); per arrivare al disturbo dello spettro autistico (ASD) ed alle difficoltà di apprendimento.
Poi non bisogna ignorare i segnali di avvertimento: esistono infatti problemi comuni a molti, che possono essere sintomo di qualcosa di più. Parliamo ad esempio di cambiamenti nel comportamento, improvvisi cali del rendimento scolastico; oppure tendenza all’isolamento sociale; aggressività, preoccupazione o paura eccessive; cambiamenti nell’appetito o nel sonno; sentimenti di tristezza persistente o perdita di interesse per le attività che invece prima amavano.
E’ necessario creare sempre un ambiente di supporto emotivo per i bambini; si tratta di un passo fondamentale per favorire la loro salute mentale. I bambini infatti dovrebbero sentirsi a proprio agio nel parlare dei loro sentimenti e delle loro preoccupazioni con i genitori, ed in secondo luogo con altri adulti di fiducia quali insegnanti o operatori sanitari.
Anche il gioco e le attività sono una componente importante per il benessere dei bambini. Favorire il gioco creativo e le attività ricreative può infatti aiutarli ad esprimere le loro emozioni ed a sviluppare capacità sociali. Con una conseguente riduzione dello stress.
Come riconoscere i problemi e modalità di trattamento
Saper riconoscere che c’è un problema ed affrontarlo in maniera adeguata è davvero fondamentale per garantire il benessere emotivo e lo sviluppo sano dei più piccoli; nonché per scegliere il giusto professionista e trattamento.
Come affrontare dunque i problemi di salute mentale nei bambini? Innanzitutto è necessario prestare sempre molta attenzione ai segnali di avvertimento. Per esempio, come si diceva prima, possono verificarsi cambiamenti nel comportamento, nel sonno, nell’appetito, nell’umore; può verificarsi un fenomeno di ritiro sociale, oppure possono insorgere problemi scolastici o fisici persistenti. E possono esprimerli in maniera diversa rispetto agli adulti, anzi ciò avviene quasi sempre.
Creare un ambiente sicuro ed empatico è importante. Induce infatti il bambino a parlare dei suoi sentimenti e delle sue preoccupazioni. Un ascolto attento e genuino, non giudicante, è necessario per far sì che il bambino si apra a dia fiducia alla persona che ha di fronte. L’apertura al dialogo e la disponibilità potrebbero migliorare la condivisione dei problemi da parte del bambino. Anche comunicare con gli insegnanti è importante. Infatti possono fornire ulteriori informazioni sul comportamento del bambino a scuola e collaborare per offrire le migliori strategie di supporto.
Come comportarsi per tutelare la salute mentale nei bambini
Come ci si deve comportare per tutelare la salute mentale dei bambini, o quando si verificano dei problemi?
Innanzitutto, promuovere e seguire uno stile di vita sano, con una alimentazione equilibrata e con la giusta alternanza di riposo e di esercizio fisico regolare, contribuisce alla gestione dello stress ed al benessere mentale dei bambini. Inoltre, avere cura di sé come genitore, prendendosi cura della propria salute mentale è importante per se stessi ma anche per dare il buon esempio; inoltre consente di affrontare in maniera efficace lo stress e le sfide quotidiane. Essi infatti possono mettere a dura prova anche gli adulti e la gestione efficace è possibile se ci si dedica con regolarità anche al proprio benessere emotivo.
Anche la sensibilizzazione e l’educazione sociale e di altri bambini possono contribuire a creare una società più inclusiva; in questo modo i soggetti con problemi potranno sentirsi più accettati e supportati.
Quando si verificano problemi, invece, bisogna rivolgersi a personale specializzato e non lasciare nulla al caso. In questo modo, se possibile, si potranno evitare i danni peggiori del disturbo. Un accesso a cure adeguate è infatti fondamentale per il bambino. Se si sospetta un problema di salute mentale in tenera età, bisogna cercare supporto professionale specializzato nell’infanzia e nell’adolescenza. I professionisti possono valutare, diagnosticare e fornire interventi appropriati per aiutare i bambini a gestire i loro problemi di salute mentale. Consultare inoltre un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psichiatra specializzati nelle fasi di infanzia e adolescenza, può essere utile per valutare il bambino in modo accurato e per eventuali diagnosi; inoltre possono raccomandare un piano di trattamento appropriato.
Consulenza gratuita ed assistenza: contattaci
Se hai bisogno di consulenza e assistenza, puoi chiedere aiuto all’Osservatorio Nazionale Amianto o all’Osservatorio Vittime del Dovere. Troverai personale disposto ad ascoltarti e a seguirti passo passo. Chiamando il numero verde 800.034.294 potrai ricevere assistenza ed ottenere una consulenza gratuita personalizzata per la tua specifica situazione. In alternativa, puoi scrivere un messaggio di whatsapp oppure compilare il formulario con tutti i tuoi dati, per essere ricontattato.