La gravidanza è un momento sacro nella vita di una donna. È così importante che ogni futura mamma cerca sempre di mantenere uno stile di vita sano e rigoroso durante il periodo della gestazione. È risaputo, infatti, che le condizioni fisiche e le abitudini della puerpera influiscono fortemente sulla salute del feto.
Salute e gravidanza: i dati dell’American Heart Association
Indice dei contenuti
Secondo i dati di una ricerca condotta e pubblicata dall’American Heart Association sulla rivista Circulation, anche lo stile di vita e lo stato di salute prima della gravidanza hanno un impatto decisivo sulle condizioni cardiovascolari del nascituro. Il documento dell’AHA riassume gli elementi che legano alcuni indicatori della salute del cuore della donna con l’andamento della gestazione.
Gravidanza: fattori determinanti per la salute del feto
Tra gli indicatori sono segnalati anche i fattori che possono influenzare o compromettere le funzionalità cardiache della futura mamma. Tra essi di valutano un’alimentazione sana, attività fisica, peso, fumo, pressione sanguigna, glicemia, livello di colesterolo e la regolarità del sonno. Sono tutti elementi che influiscono anche sulle condizioni di salute del figlio durante il corso della vita. Per esempio, il report mostra che soffrire di diabete di tipo 2 prima della gravidanza provoca un rischio più alto del 39% che il figlio vada incontro a patologie cardiovascolari entro i 40 anni. Il rischio di sviluppare malattie cardiache invece aumenta al 53% entro i 43 anni di vita nel caso di un parto prematuro.
Il documento dell’American Heart Association
Sadiya S. Khan, prima firmataria del documento e cardiologa presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago ha diramato una nota sull’argomento. «I processi biologici che contribuiscono agli esiti avversi della gravidanza iniziano prima che una persona sia incinta. Pertanto, è necessario concentrarsi nel migliorare la salute cardiovascolare prima della gravidanza. I dati indicano che la salute cardiovascolare ha una relazione intergenerazionale. Il tempo che precede la gravidanza è una fase critica della vita che influisce sulla salute della donna e dei loro bambini».