“Alexa, apri un Libro in Voce“. Basterà pronunciare questa frase per avere accesso ad una libreria di 24mila testi da ascoltare, contenuti nel catalogo “Francesco Fratta”. E’ sufficiente essere iscritti alla onlus Servizio nazionale del libro parlato, che ha anche redatto una guida per l’utilizzo della nuova skill progettata per il dispositivo di Amazon.
La nuova funzionalità di Alexa prevede contenuti esclusivi per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; gli audiolibri sono stati prodotti da lettori professionisti nel caso delle opere di primo livello, e da lettori volontari per quanto riguarda le opere di secondo livello. I contenuti sono forniti in modo gratuito dal Centro nazionale del libro parlato.
Libro in Voce, l’assistente vocale che legge storie
Indice dei contenuti
Gli assistenti vocali in generale, negli ultimi anni, hanno reso la vita più facile a ciechi e ipovedenti. E l’hanno resa sicuramente anche più “accessibile”, dal momento che i nuovi dispositivi sono uguali per tutti e non è più necessario averne ad hoc.
La comodità è senza dubbio tra i vantaggi maggiore degli assistenti vocali. Infatti si può interagire con essi direttamente tramite comandi vocali, senza dover toccare uno schermo o digitare. L’interazione è dunque più semplice, rapida ed accessibile. Inoltre si tratta di dispositivi di intelligenza artificiale multitasking: possono eseguire diverse attività contemporaneamente, come cercare informazioni in tempo reale, inviare messaggi, impostare promemoria o fare chiamate. Altro aspetto importante è l’automazione domestica. Connettere i dispositivi intelligenti può aiutare a controllare, anche da remoto, gli elettrodomestici, il termostato, le luci.
Nel servizio di Libro in Voce ci sono molti libri famosi, tra cui anche bestseller come Harry Potter e classici come Il Piccolo Prince (disponibile anche in lingua originale) e Don Chisciotte.
La voce, un dono prezioso per chi non può leggere
Per chi non può leggere con gli occhi, la voce è il dono più grande che si possa fare. Nel 2020 una bella iniziativa di solidarietà si è svolta in Italia, nell’ambito della campagna #LeggiPerMe. Oltre 5000 persone hanno partecipato, registrando la propria voce per produrre brani ascoltabili su una pagina che è ancora online sul sito dell’U.I.C.I.
Tra i personaggi noti che hanno partecipato: Roberto Fico, all’epoca Presidente della Camera dei Deputati; lo scrittore Gianrico Carofiglio; l’onorevole Paolo Russo; il sindaco di Siracusa Francesco Italia; il giornalista Michele Cucuzza; la conduttrice Lorella Cuccarini; il magistrato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac); la scrittrice Gianna Coletti; i doppiatori Stefano De Sando (voce italiana di Robert De Niro), Benedetta Ponticelli, Ermanno Ribaudo, Roberta Paladini (voce italiana di Demy Moore, Jodie Foster, Sandra Bullock e Nastassja Kinski).