festival della salute mentale

Partita a Roma la seconda edizione del Festival della salute mentale RO.MENS che andrà avanti fino a martedì 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale.

Organizzato dal Dipartimento di Salute mentale dell’Asl Roma 2, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale, e con il patrocinio della Rai.

Salute mentale, criticità nella comunicazione

Non intendiamo parlare di malattia mentale in senso clinico, diagnostico o sintomatologico, ma vogliamo puntare il dito sulle tante criticità ancora presenti nella comunicazione”, spiega Massimo Cozza, ideatore dell’iniziativa e direttore del Dipartimento di salute mentale Asl Roma 2.

Di salute mentale non si parla quasi mai in maniera corretta – continua Cozza –. Ci sono tanti pregiudizi, che vogliamo tentare di scardinare anche attraverso una manifestazione come Romens. Per esempio, si crede sempre che la malattia mentale sia inguaribile, mentre è possibile fare dei percorsi che conducano alla guarigione o quanto meno alla stabilizzazione”.

Salute mentale, la stigmatizzazione

Tra gli altri, anche il problema della stigmatizzazione. “Vogliamo inviare il messaggio di non restarsene chiusi in casa, dire alle persone e alle loro famiglie di non vergognarsi dei problemi di salute mentale. Bisogna superare il timore di essere etichettati, superare lo stigma che ancora persiste. Un ricovero in un Servizio psichiatrico di diagnosi e cura non vuol dire sporcarsi la fedina penale. Per questa ragione, quest’anno abbiamo rivalorizzato l’hastag #davicinonessunoènormale. Non esiste una cesura netta tra normalità e follia” spiega Cozza.

Salute mentale, il lavoro e le competenze

Altro tema che sarà affrontato quello del lavoro e delle competenze spendibili. “Per promuovere il tema del lavoro quest’anno abbiamo puntato anche sui centri diurni. Con una particolare attenzione a quei percorsi formativi che permettono di acquisire competenze spendibili in ambito lavorativo – conclude Cozza –. Per questo il 10 ottobre, ultimo giorno di Romens e Giornata mondiale della salute mentale, il sindaco di Roma premierà una delle aziende del territorio che si sono distinte per il migliore progetto di inserimento lavorativo”.

Festival salute mentale, le 92 opere

Ad impreziosire la manifestazione, le 92 le opere realizzate dagli studenti di 22 scuole medie superiori sul tema della salute mentale nell’ambito dei 3 concorsi arti figurative (24 quadri, 2 lenzuola dipinte, 1 scultura) letterarie (35 temi e 13 poesie) e audiovisive (9 cortometraggi, 3 canzoni, 5 podcast) esposte dal 5 al 7 ottobre presso la tecnostruttura Monk con accesso libero e gratuito.

Studenti, professori e cittadini possono votare in loco le opere esposte nella mostra.

Festival della salute mentale, dal 5 all’8 ottobre

Dal 5 fino all’8 ottobre sarà presente uno stand di RO.MENS a Romics, Festival internazionale del Fumetto, presso la Nuova Fiera di Roma e partner di RO.MENS, con la diffusione del fumetto Back to the Ro.mens, realizzato dagli utenti del Dipartimento di Salute mentale, a partire dalle Faq dell’Istituto Superiore di Sanità sulla salute mentale.

Domenica 8 ottobre mattina al Parco della Caffarella a Roma “Matti per la corsa – L’uguaglianza nelle differenze” con corsa agonistica e non agonistica di 10 km, volley e calcetto, passeggiata storico culturale e letture teatrali.

Festival, il padrino Pino Strabioli

Padrino dell’evento l’attore, regista e presentatore, Pino Strabioli. Primo testimonial l’attore Lillo. Nell’ambito delle diverse manifestazioni culturali, musicali e sportive, parteciperanno anche il cantautore Edoardo Vianello, il neo Direttore generale del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, il Coordinatore del tavolo tecnico sulla salute mentale del ministero della Salute Alberto Siracusano, e il prorettore dell’Università degli Studi Roma Tre Prof. Marco Catarci.

Tutte le informazioni relative al Festival, compresi tanti altri eventi diffusi nell’ambito degli 8 giorni, sono consultabili sul portale www.salutementale.net