cancro

La mortalità del cancro al polmone è in calo negli ultimi trenta anni. Lo segnala uno studio condotto, in collaborazione, da Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale di Statistica, Registro Tumori dell’Emilia-Romagna e Università di Padova. La ricerca è stata pubblicata dall’International Journal of Cancer.

Lo studio ha utilizzato la banca dati Istat di mortalità per gli ultimi 30 anni. Ad essere preso in considerazione, l’andamento della mortalità per tumore al polmone utilizzando l’analisi per coorte di nascita come asse temporale principale e valutandone anche la diversa evoluzione a livello provinciale.

Cancro al polmone, differenze tra uomo e donna

Il tumore al polmone ha fatto registrare differenze tra uomo e donna. I due generi si trovano infatti “in fasi diverse dell’epidemia di cancro al polmone, legate alle variazioni dei comportamenti e degli stili di vita“.

Dallo studio è emerso anche un forte differenziale geografico. Per gli anziani, il rischio maggiore di mortalità si è registrato nelle regioni settentrionali, “sostituito nelle coorti più giovani da un gradiente est-ovest, con le regioni occidentali a mortalità più elevata. Nelle coorti più giovani, Napoli è la provincia a più alta mortalità in Italia, sia tra gli uomini ma soprattutto tra le donne (nelle donne la coorte più giovane ha un rischio di mortalità di 2.2 volte la media nazionale). Questo andamento è coerente con una maggiore prevalenza dei fattori di rischio, soprattutto l’abitudine al fumo, per il tumore al polmone nelle popolazioni residenti nel sud-ovest del Paese“.

Tipologie e cause di tumore al polmone

fumo passivo - fumo e giovani

Esistono diverse tipologie di tumori al polmone, ma il carcinoma polmonare è la forma più comune. Le principali tipologie di tumori polmonari sono:

  • Carcinoma a cellule squamose: questo tipo di tumore si sviluppa nelle cellule piatte e sottili che rivestono le vie respiratorie;
  • Carcinoma a piccole cellule (CPC): è una forma altamente aggressiva di cancro ai polmoni che tende a diffondersi rapidamente;
  • Adenocarcinoma: è il tipo di tumore polmonare più comune tra i non fumatori e tende a svilupparsi nelle ghiandole del polmone;
  • Carcinoma a grandi cellule: questo è un tipo di cancro ai polmoni meno comune, ma può essere molto aggressivo e diffondersi rapidamente;
  • Carcinoma bronchioloalveolare: questo tipo di tumore polmonare si sviluppa nelle pareti dei piccoli bronchioli o nei sacchi d’aria (alveoli).

Le cause del cancro ai polmoni sono principalmente legate all’esposizione al fumo di tabacco. Il fumo attivo e il fumo passivo sono i fattori di rischio principali. Tuttavia, esistono anche altri fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare un tumore polmonare, tra cui l’esposizione a sostanze chimiche nocive sul luogo di lavoro, come l’amianto, l’arsenico, il radon e il cromo. Tra le cause ci sono anche l’esposizione a inquinanti atmosferici, tra cui l’inquinamento dell’aria e il particolato atmosferico.