bambini e covid

I bambini sono più esposti alle reinfezioni Covid. Lo suggerisce il Murdoch Children’s Research Institute di Melbourne, in Australia, che ha pubblicato uno studio su JAMA Network Open. La ricerca ha evidenziato che i bambini che si ammalano di Covid producono meno anticorpi specifici; ciò li rende più vulnerabili al virus, con la possibilità di infettarsi di nuovo. E ciò avviene nonostante il fatto che carica virale e sintomatologia siano simili a quelle degli adulti.

Lo studio ha confrontato la risposta immunitaria di 57 bambini e 51 adulti positivi lievi o asintomatici ed ha misurato più volte i livelli di anticorpi IgG, che rappresentano la memoria immunologica dell’organismo umano. Solo il 37% dei bambini a fine ricerca aveva IgG specifici, mentre gli adulti che ne avevano erano il 76,2%. Altro aspetto, il legame tra intensità dei sintomi e quantità di anticorpi, cosa non riscontrata nei bambini. Per i ricercatori una spiegazione sarebbe nella risposta immunitaria innata dei bambini che impedisce la creazione di una immunità specifica.

“La ridotta probabilità di sieroconversione – hanno detto i ricercatori – può significare che i bambini sono meno protetti contro le infezioni da SarsCoV2 a lungo termine rispetto agli adulti”. Quindi “i bambini sieronegativi hanno un rischio di reinfezioni più alto”.

Covid e bambini, l’importanza dei vaccini

I pediatri hanno chiarito l’importanza delle vaccinazioni anticovid anche nei bambini e ragazzi dai 12 anni in su. Con un manifesto elaborato dalla Società Italiana di Pediatria (Sip) nei mesi scorsi hanno peraltro reso note le spiegazioni scientifiche alle domande più frequenti dei genitori.

covid bambini

“Anche i bambini adolescenti senza malattie pregresse sono a rischio di ospedalizzazione a causa del Covid, quindi necessitano di essere protetti dalla vaccinazione” – ha sempre ricordato la Sip. Asma, celiachia, allergie e malattie croniche non costituiscono peraltro controindicazione al vaccino. Gravi complicanze renali o multisistemiche sono invece possibili anche in età pediatrica in caso di Covid.