Dal 25 luglio si potrà fare domanda all’Inps per il bonus psicologo. La misura di sostegno varata dal governo è destinata alle persone con Isee fino ai 50mila euro; lo scopo è aiutare le persone a sostenere le spese di assistenza psicologica per condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Disturbi che sono in qualche modo legati alla pandemia da Covid-19 e alla conseguente crisi economica.
Paura del contagio, restrizioni alla libertà di movimento e sociale sono state tra le cause maggiori di stress nel periodo della pandemia. Donne e giovani i più colpiti, soprattutto da mal di testa (48,0%); nervosismo, ansia, irritabilità (42,8%); tensioni muscolari (39,6%) e disturbi del sonno (32,2%). Lo ha evidenziato, nei mesi scorsi, uno studio condotto da Federchimica al quale ha partecipato anche il professor Piero Barbanti, docente di Neurologia dell’Università IRCCS San Raffaele di Roma.
Bonus psicologo, come fare domanda e come funziona
Chi vuole beneficiare di questo bonus, deve fare domanda online nella sezione “Contributo sessioni psicoterapia”. Si accede con SPID, CIE o CNS. La finestra temporale per farlo va dal 25 luglio fino al 24 ottobre 2022. In alternativa al sito web dell’Inps, il bonus psicologo si potrà richiedere anche tramite Contact center chiamando il numero verde 803.164 oppure lo 06.164164 . Trascorso tale termine, ci sarà una graduatoria degli aventi diritto, che sarà stilata in base alle risorse disponibili.
Chi ha un Isee più basso sarà in cima alla graduatoria, ma inciderà anche l’ordine di presentazione della domanda. Le istruzioni complete per la presentazione delle domande di accesso al beneficio sono schematizzate nella Circolare n 83 del 19/07/2022.
Per ogni seduta sarà riconosciuto un massimo di 50 euro, ma il tetto massimo sarà con vari scaglioni: gli Isee fino a 15mila euro, potranno ricevere un massimo di 600 euro; fino a 30mila euro di Isee, 400 euro; fino ai 50mila, massimo 200 euro di contributo totale.