Ponderare con attenzione la qualità dei carboidrati da consumare giornalmente e limitare l’assunzione di grassi al massimo al 30% dell’apporto energetico totale. Sono alcune delle indicazioni riportate nelle linee guida sui grassi totali, saturi, trans e sui carboidrati che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha recentemente aggiornato.
“Gli acidi grassi saturi si possono trovare nella carne grassa, nei latticini, nei grassi duri e negli oli come burro, burro chiarificato, strutto, olio di palma e olio di cocco. E gli acidi grassi trans nei cibi cotti al forno e fritti, negli snack preconfezionati e nella carne e prodotti lattiero-caseari da animali ruminanti, come mucche o pecore“.
Le nuove linee guida mirano alla “prevenzione di un aumento di peso malsano“, sia negli adulti, sia nei bambini. Inoltre, secondo le ultime evidenze scientifiche, l’OMS suggerisce di consumare regolarmente 400 grammi di frutta e verdura.
OMS su grassi alimentari, controllare quantità e qualità
Indice dei contenuti
La nuova guida dell’OMS sui grassi alimentari rimarca che sia la quantità sia la qualità sono importanti per evitare alcuni problemi di salute. La guida conferma che devono essere limitati al massimo al 30% dell’apporto energetico totale. Ribadisce anche che, dai 2 anni d’età in poi, dovrebbero essere consumati soprattutto acidi grassi insaturi, “con non più del 10% dell’apporto energetico totale proveniente da acidi grassi saturi. E non più dell’1% da acidi grassi trans, provenienti da prodotti industriali o animali ruminanti”.
Questi possono essere “sostituiti nella dieta con altri nutrienti. Come acidi grassi polinsaturi, acidi grassi monoinsaturi da fonti vegetali o carboidrati da alimenti contenenti fibre alimentari naturali, come cereali integrali, verdura, frutta e legumi”.
Le linee guida includono anche le regole da seguire per “ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all’alimentazione. Tra queste il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro”.
Carboidrati, i consigli dell’OMS per una buona salute
Anche i carboidrati sotto la lente dell’OMS. La nuova guida sottolinea, infatti, l’importanza della qualità dei carboidrati per una buona salute. Nel recente documento, l’OMS provvede a dare importanti raccomandazioni.
Dai due anni in poi, l’assunzione di carboidrati dovrebbe provenire principalmente da cereali integrali, verdura, frutta e legumi. Nello specifico, le linee guida consigliano agli adulti di consumare 400 grammi di frutta e verdura e 25 grammi di fibre alimentari naturali al giorno.
Minori, importante un’alimentazione sana
Nella prima guida per bambini e adolescenti, l’OMS indica la quantità di frutta e verdura da consumare al giorno. “In fascia 2-5 anni almeno 250 grammi al giorno. Tra i 6 e i 9 anni almeno 350 gr al giorno; e a 10 anni o più almeno 400 g al giorno. Per le fibre: almeno 15 grammi in fascia 2-5 anni, almeno 21 grammi al giorno in fascia 6–9 anni. Almeno 25 gr al giorno a 10 anni o più. Queste nuove linee guida, insieme alle linee guida esistenti sugli zuccheri liberi, i dolcificanti non zuccherini e il sodio, nonché le prossime linee guida sugli acidi grassi polinsaturi e i sostituti del sale a basso contenuto di sodio, sostengono il concetto di diete sane“.