panchina gialla

Inaugurata a Latina, il 30 ottobre alle 12.30, una panchina gialla per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’endometriosi. Questa patologia colpisce circa 3 milioni di donne in Italia ed è fondamentale una diagnosi precoce per trattarla efficacemente.

La panchina gialla ha visto la sua inaugurazione con la presenza della sindaca Matilde Celentano, di Elena Argano, referente di “La voce di una è la voce di tutte”; e di Arianna Galeti, membro del comitato tecnico scientifico dell’associazione.

Panchina gialla, il progetto delle donne per le donne

Il progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank”, realizzato dall’organizzazione di volontariato “La voce di una è la voce di tutte”, è stato presentato in occasione dell’inaugurazione della panchina gialla in Viale Italia, nel pieno centro storico di Latina. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’endometriosi.

L’endometriosi – ha spiegato la sindaca, che di professione è medico – è una patologia che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, per cui è fondamentale una diagnosi precoce. È una malattia cronica, dolorosa e invalidante, che compromette la qualità della vita. Per questo è fondamentale conoscere i sintomi e sottoporsi a esami specifici. Ringrazio l’associazione ‘La voce di una è la voce di tutte’ per la tinteggiatura della panchina; grazie al colore giallo potrà attirare l’attenzione e spingere la popolazione a interessarsi al tema”.

Endometriosi, cos’è e quali sono i sintomi

L’endometriosi è una malattia cronica in cui il tessuto che normalmente riveste l’utero, chiamato endometrio, cresce all’esterno dell’utero. Questo tessuto può aderire agli organi pelvici, come le ovaie, le tube di Falloppio, l’intestino e la vescica. Molti possono essere i sintomi di endometriosi, tra cui:

  • Dolore pelvico: è il sintomo più comune dell’endometriosi e può essere acuto, lancinante o costante. Il dolore può peggiorare durante le mestruazioni o il sesso.
  • Grave dolore mestruale (dismenorrea): le donne con endometriosi spesso sperimentano periodi mestruali più dolorosi del normale.
  • Dolore durante o dopo il rapporto sessuale (dispareunia).
  • Dolore durante la minzione o la defecazione durante le mestruazioni, soprattutto se l’endometriosi colpisce la vescica o l’intestino.
  • Sanguinamento mestruale abbondante o irregolare.
  • Fatica cronica.
  • Infertilità in alcuni casi, poiché l’endometriosi può bloccare le tube di Falloppio o compromettere la qualità degli ovociti.

La diagnosi di endometriosi si effettua di solito tramite laparoscopia. Il trattamento dell’endometriosi può comportare una combinazione di approcci, come la somministrazione di farmaci antidolorifici, antinfiammatori non steroidei (FANS), contraccettivi ormonali e farmaci specifici per l’endometriosi.