Pranzo di Ferragosto

C’è un film del 2008 – scritto, diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio – dal titolo “Pranzo di Ferragosto“. Pluripremiato e ambientato a Roma, in una casa di Trastevere, descrive esattamente quello che succede molte volte agli anziani d’estate: restano soli, quando già non vivono in solitudine anche il resto dell’anno. “Il vecchietto dove lo metto non si sa…” recitava anche una canzone di Domenico Modugno.

Il film descrive quel che accade agli anziani durante il periodo estivo, molte e molte volte, tanto che spesso deve essere considerato un fenomeno sociale di cui istituzioni e associazioni devono farsi carico. Nel periodo delle ferie estive, anziani lasciati soli, affidati ad altri, perché le famiglie sono troppo impegnate con il lavoro o… con le vacanze. Ed è così che Gianni, il protagonista del film, risolve la questione: preso da problemi economici, aiuta chi ha altri impegni, ospitando le mamme sole affidate dai figli a lui per qualche giorno, in cambio di soldi. E allora cosa c’è di meglio di riunirsi a tavola, con un pranzo di Ferragosto che si rivela memorabile, ricco di gag e di dolcezza? …E pure con una sorpresa finale?

Pranzo di Ferragosto, al Tuscolano si sta insieme

Al quartiere Tuscolano il Pranzo di Ferragosto quest’anno, si farà tutti insieme. Anche nella realtà. La bella iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, è organizzata dal Municipio Roma VII e si terrà a Cinecittà.

Il momento conviviale – si legge in una nota – nasce “per contrastare l’isolamento sociale delle persone fragili e maggiormente esposte alla solitudine. Il pranzo comincerà alle 12.30 in piazza dei Consoli 16, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio (sede Tuscolana). Al riguardo il Municipio ringrazia i volontari per la generosità e la disponibilità espresse nell’assicurare il proprio impegno anche il 15 agosto“.

Fare rete, fare uscire le persone dall’isolamento e restituire fiducia e affetto a chi ha perso speranza. Perché anche da un’occasione come un pranzo, apparentemente effimera, possono nascere amicizie e futura solidarietà“.

Le prenotazioni sono aperte. E’ possibile chiamare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 ai seguenti numeri:

  • dal 1° al 5 agosto 06-69610249
  • dal 6 al 12 agosto 06-69610202/203