Piano Caldo 2023: anche quest’anno il Ministero della Salute ha elaborato un decalogo per aiutare i cittadini a difendersi dal caldo dell’estate. Le ondate di calore sono il problema di questi anni, a causa del cambiamento climatico e dei fenomeni estremi che sempre più spesso si verificano.
A dover stare più attenti sono soprattutto i soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Il Ministero ha reso note dieci regole d’oro in fatto di nutrizione, da rispettare per restare in buona salute nonostante il caldo.
Le regole per restare in buona salute durante l’estate, sono:
- Rispettare il numero e gli orari dei pasti, senza saltare la prima colazione;
- Consumare 5 porzioni di frutta e verdura di stagione e non trascurare la frutta secca e lo yogurt, preferibilmente senza zuccheri aggiunti;
- Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori;
- Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi e ridurre i condimenti;
- Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua;
- Consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata;
- Evitare pasti completi sia a pranzo che a cena, durante soggiorni in albergo on in viaggio;
- Consumare poco sale e preferire quello iodato;
- Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti;
- Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, moderando il consumo di bevande con zuccheri aggiunti.
Gli altri accorgimenti da non dimenticare
Indice dei contenuti
In aggiunta, ovviamente ricordarsi di evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, preferendo parchi e giardini per trascorrere il tempo libero (evitando le zone trafficate); usare in maniera corretta e responsabile il condizionatore.
Anche il vestiario può fare la sua parte: usare occhiali da sole e cappelli chiari; anche per gli indumenti favorire i colori chiari; è preferibile inoltre indossare leggeri, in cotone e lino. Usare sempre la crema solare ad alto fattore protettivo, contro i raggi uv.
Le città italiane monitorate dal Piano Caldo 2023
Il Piano Caldo 2023 prevede anche il rilascio costante dei bollettini, ripresi già dal 15 maggio.
Sono 27 le città italiane che monitorate dal sistema operativo. Ogni giorno grazie a questa rete è possibile individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. Ad essere comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.
Le città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.