perché

Perché no?” è il titolo della serie che andrà in onda su Rai Kids da giovedì 27 ottobre. Le domande dei bambini saranno le protagoniste, così come le risposte, che saranno complete e date in modo leggero e divertente. La serie è presentata da Alice Piano e sarà proposta anche su Rai YoYo da lunedì 31 ottobre tutti i giorni alle 14:00.

Le puntate hanno temi molto diversi fra loro. I “perché” infatti possono riguardare qualsiasi curiosità: dalle più fantasiose alla scienza, dall’arte alle emozioni. Non ci sono temi che non possono essere trattati. A proporre le domande saranno due coppie di bambini, che si avventureranno nel mondo della scienza, proveranno a raggiungere il centro della Terra e i confini dell’universo. Le emozioni invece saranno rappresentate attraverso metafore visive che agevolano il percorso di comprensione e di elaborazione. Ci saranno anche puntate che affrontano il tema delle buone pratiche e del rapporto con la natura e il proprio corpo.

Stimolare la curiosità dei bambini: la scienza dei perché

La serie è pensata con “un approccio che privilegia il gioco e la fantasia, che si pone l’obiettivo di stimolare nei bambini lo stupore per la conoscenza e il desiderio di scoperta. La varietà dei contenuti – spiega Rai Kids – permette di proporre al pubblico dei bambini materie e questioni che possono integrare quanto appreso nel percorso scolastico; o integrarlo con spunti e curiosità inediti. Si possono così scoprire professioni poco conosciute, come quella del geologo, o entrare in contatto con i risultati delle più recenti scoperte scientifiche, come quelle riferite all’intelligenza delle piante“.

Stimolare la curiosità nei bambini è molto importante. Dare risposta ai loro perché nutre l’intelligenza ed alimenta nuove curiosità, che aiutano lo sviluppo cognitivo del bambino e portano alla conoscenza. Rispondere alle domande fa parte del gioco. Stimolare la curiosità dei bambini è portarli in posti nuovi, dare spiegazioni e spunti. Curiosità è apprendimento.