giornata della terra

Invest on our planet” – “Investiamo nel nostro pianeta” è lo slogan scelto per la Giornata della Terra 2022. E come si può investire nel pianeta? Costruendo:

  • Un futuro prospero ed equo
  • Città, Paesi ed economie sani

Sono le proposte del movimento nella ricorrenza a tema ambientale che cade il 22 aprile.

Costruire un futuro prospero ed equo, perché “le aziende che sviluppano solidi standard ESG (Environment Social Governance) hanno una migliore redditività, dati finanziari più solidi, dipendenti più felici e una performance azionaria più resiliente. Le aziende intelligenti stanno scoprendo che non è più una scelta tra diventare verdi e aumentare i profitti a lungo termine; la sostenibilità è la strada verso la prosperità“.

…E città, Paesi ed economie sani. Attraverso governi che sappiano essere lungimiranti, scegliendo un’economia verde capace di costruire un futuro resiliente. “È l’unica casa che abbiamo – dicono gli organizzatori – Come individui, abbiamo il potere semplice ma efficace di far sentire la nostra voce attraverso le nostre scelte, le nostre azioni civiche e le nostre interazioni personali. Quello che ognuno di noi fa, e come lo facciamo, ha un enorme effetto a catena sui nostri ecosistemi e sul ritmo dell’azione delle aziende e del governo. La Generazione Z sta fornendo ispirazione, con il 45% che ha smesso di acquistare determinati marchi a causa di problemi etici o di sostenibilità. Abbiamo il potere di esercitare pressioni e sostenere le aziende che adottano misure attive per proteggere il nostro ambiente attraverso le loro pratiche e investimenti rispettosi del clima e combattere quelle che non lo fanno“.

La Giornata della Terra, dal 1970 attivisti in 192 Paesi

La Giornata della Terra (Earth Day) ha una lunga storia. Nata nel 1970, il 22 aprile, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta; 20 milioni di cittadini americani scesero in strada a difesa della Terra: era un periodo di forte mobilitazione e pochi mesi prima c’era stato anche il disastro ambientale del ’69 in California. Ogni anno celebrano la Giornata della Terra 192 Paesi del mondo, con l’impegno di un miliardo di persone. In Italia le campagne sono raggiungibili sul sito Earthdayitalia.org.