Decreto covid

Secondo quanto detto dal Consiglio dei Ministri, dal 1 Aprile, cesserà lo stato di emergenza.L’obiettivo attuale del nuovo Decreto Covid è anticipare la fine dell’obbligo del super green pass per gli over 50 nei luoghi di lavoro.

Il cronoprogramma del Governo italiano

La Camera ha esaminato la situazione sulla road map Covid, definendo un calendario sulle possibili riaperture previste da inizio Aprile.

È infatti il Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha preannunciato che l’uscita dallo stato di emergenza non sarà prorogata nonostante la risalita dei contagi da coronavirus sia ripresa.

Sebbene la variante Omicron continui a diffondersi, facendo nascere timori e critiche a Palazzo Chigi, il Governo è intenzionato ugualmente a voler porre fine alle restrizioni.

Addio al green pass: le modalità del nuovo decreto covid

Lo scopo del piano d’azione, del nuovo Decreto Covid, è quello di arrivare alla tanto attesa normalità già ad inizio estate. Nonostante le molteplici tensioni ed i vari punti di domanda sull’incremento dei contagi, ormai è chiaro che si dovrà imparare a convivere con questo Virus.

Secondo l’infettivologo Matteo Bassetti, l’aumento dei positivi alla variante Omicron continuerà ad avanzare, ma in accordo con il nuovo Decreto Covid, varato dal Consiglio dei Ministri, sostiene che sia giusto alleggerire gli obblighi previsti fin ora senza ritardare ulteriormente l’eliminazione del super green pass.

Ormai nessun dubbio per l’abolizione del certificato verde, Bassetti afferma che:

“Abbiamo imparato ad usare strumenti come la mascherina, il lavaggio delle mani e il distanziamento, ci sono e li possiamo usare per difenderci ogni volta ma non devono essere più obbligatori”.

Decreto Covid lavoratori over 50: cosa cambia

Per quanto riguarda i lavoratori over 50, il Governo sembra intenzionato a voler promulgare la fine dell’obbligo vaccinale e lo stop alla certificazione verde. Inoltre, gli over 50, potranno tornare al lavoro con il solo ausilio del green pass base rilasciato con tampone negativo.

Un’altra novità riguarda l’addio del super green pass per le attività all’aperto: via libera agli accessi nei bar, nei ristoranti e alla partecipazione di feste e sport di gruppo.

Discorso diverso sarà per l’ingresso nei mezzi pubblici come metro, autobus, treni ed aerei, dove sarà ancora prevista la certificazione verde a ciclo completo.

Novità per la DAD e per la quarantena preventiva

Finalmente stop anche alla quarantena preventiva per coloro che hanno avuto contatti con una persona risultata positiva al coronavirus. Infatti, andranno in isolamento solo i contagiati e chi è stato in contatto con uno di essi dovrà procedere con l’autosorveglianza.

Le altre novità del nuovo Decreto Covid arrivano anche per le scuole. Difatti, dal’1 aprile decadrà la quarantena generale per mandare in didattica a distanza solo gli alunni contagiati.

Resta però in vigore fino a fine anno, l’obbligo di rispettare una distanza interpersonale di almeno un metro.

Claudia Chiapparino