Natale

Il Natale rappresenta un momento prezioso per i genitori che possono rallentare i ritmi di vita e trascorrere più tempo con i propri figli. In tale contesto, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) fornisce alcuni semplici suggerimenti. Ciò nella consapevolezza che anche in un momento di spensieratezza i bambini hanno bisogno di regolarità ed equilibrio.

I pediatri condensano i consigli basilari in un semplice promemoria costituito da “cinque A“, riguardanti altrettanti ambiti della vita quotidiana. Lasciano ai genitori il compito di adottare e adattare di volta in volta le precauzioni e le scelte più consone.

“A” come prima lettera dell’alfabeto e quindi come avviamento e opportunità di buoni e nuovi propositi. Ma anche come ‘Allegria’, essenza che deve permeare i giorni di festa, e come ‘Armonia’ e ‘Avvedutezza’.

Le prime due “A” della SIPPS: Alimentazione e Abitudini

I pediatri sono concordi nel ritenere che, a riguardo dell’Alimentazione a Natale, “qualche trasgressione è concessa. Ma sempre nel contesto di una dieta varia, ricca di frutta di stagione. Nel rispetto di quantità ragionevoli. Meglio pasti piccoli e più frequenti piuttosto che un’abbuffata, da preferire un pranzo più ricco e una cena leggera. Evitare di far assaggiare ai bambini bevande alcoliche, prestare attenzione alle bibite zuccherate e alle porzioni di piatti della tradizione, spesso ipercalorici e non equilibrati”.

In merito alle Abitudini, sarebbe opportuno cercare di mantenere il normale ritmo sonno/veglia, “evitando cambiamenti radicali che potranno creare difficoltà dopo le feste. Osservare per quanto possibile la regolarità dei pasti, favorire sempre il movimento dedicando ogni giorno del tempo per uscire all’aria aperta”.

A come Attività, Ambiente, Attenzione

Attività: gli esperti consigliano di “organizzare i compiti scolastici in modo da evitare che si concentrino negli ultimi giorni. Limitare il tempo davanti allo schermo di TV, computer, videogiochi, tablet o smartphone. È fondamentale il monitoraggio dell’attività digitale ed evitare prassi come la televisione accesa e l’uso di dispositivi durante i pasti. Promuovere occasioni di incontro con gli amici e giochi all’aria aperta”.

Ambiente: siamo in un periodo caratterizzato da elevata diffusione di patogeni respiratori. È “necessario adottare le precauzioni per proteggere i familiari in condizioni di fragilità, senza rinunciare a occasioni di incontro. Ambiente significa anche insegnare al bambino il rispetto per ciò che lo circonda e in particolare per la natura”.

Attenzione: non sottovalutare mai la sicurezza dei giocattoli. La SIPPS consiglia di “prevenire, incidenti, cadute e malattie”. Filtrare e commentare i fatti di attualità ai propri figli, visto il periodo di guerra e violenza che stiamo attraversando.

Natale, presidente SIPPS: riscoprire tutti i piccoli piaceri

«Le festività – commenta il presidente SIPPS, Giuseppe Di Mauro – dovrebbero essere per tutti un periodo di meritato riposo. E al tempo stesso di riscoperta di tutti quei piccoli piaceri che spesso, a scapito dei bambini, vengono sacrificati. A vantaggio di quelle che si ritengono, non sempre giustamente, priorità legate al lavoro o alle necessità quotidiane. L’invito ai genitori è quindi a privilegiare i momenti di relazione e confronto, sia all’interno del nucleo familiare sia fuori casa».