Il Centro per il mesotelioma USA parlerà di mesotelioma e immunoterapia. Quali sono gli ultimi sviluppi in fatto di cure contro il più aggressivo dei tumori causati dall’amianto? E come si svolge, quali sono le reazioni all’immunoterapia? Anche i pazienti daranno il loro punto di vista.
In un webinar, cioè un appuntamento sincrono online, ne parlerà la dottoressa J. Marie Suga, oncologa presso il Kaiser Permanente Vallejo Medical Center dello stato della California e specialista nella cura del mesotelioma. In videoconferenza saranno collegati anche l’infermiere specializzato Sean Marchese e tre sopravvissuti al mesotelioma. Il webinar è gratuito ed è rivolto ai pazienti affetti da mesotelioma ed alle loro famiglie. Sarà in lingua inglese.
L’appuntamento è alle 20:00 EDT (Eastern Daylight Time), in diretta giovedì 17 agosto; quindi circa le due del mattino successivo, ora italiana. E’ anche possibile seguire l’incontro successivamente alla diretta: per chi non potrà partecipare, infatti, sarà possibile ricevere la registrazione dell’evento. Basterà registrarsi.
Immunoterapia e mesotelioma, le testimonianze dei sopravvissuti
Indice dei contenuti
A parlare della loro esperienza saranno tre pazienti della dott.ssa Suga, tutti affetti da mesotelioma e curati con l’immunoterapia. In particolare si parlerà degli approcci immunoterapici già approvati dalla Food and Drug Administration americana.
I pazienti che prenderanno la parola e che risponderanno alle domande di altri pazienti, saranno Michael Cole, Ron Green e Randy Derouen, rispettivamente i primi due sopravvissuti al mesotelioma pleurico ed il terzo al mesotelioma peritoneale.
Per Cole la diagnosi è di mesotelioma pleurico è arrivata nel 2015. Nel 2018, in seguito a una recidiva nonostante un precedente trattamento chirurgico e chemioterapico, il paziente ha optato per la combinazione di immunoterapia e radiazioni. Risultato: per ora nessuna solo lenti cambiamenti tumorali e nessuna nuova crescita.
A Green il mesotelioma pleurico invece è stato diagnosticato nel 2016 ed ha partecipato a due studi clinici sull’immunoterapia, con buoni risultati.
Derouen nel 2020 ha usato l’immunoterapia per curare il mesotelioma peritoneale insieme alla chemioterapia, in quanto non idoneo per l’intervento chirurgico. Nell’ultimo anno nessun segno di crescita tumorale.
La tutela contro il mesotelioma e altri tumori da amianto
L’immunoterapia si basa sulla stimolazione del sistema immunitario naturale del paziente. Si tratta di una terapia mirata, caratterizzata da minori effetti collaterali e conservazione dei tessuti sani. La sua applicazione al mesotelioma sta dando aprendo nuove prospettive per i pazienti, perché in molti casi si riesce a prolungare la sopravvivenza e a ridurre la crescita tumorale.
L’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto e l’Osservatorio Vittime del Dovere sostengono la ricerca per la diagnosi precoce e per nuove terapie. Sia contro il mesotelioma che contro tutte le altre patologie asbesto correlate. E sono vicine, con il loro presidente avv. Ezio Bonanni, che è anche autore de “Il libro bianco delle morti di amianto in Italia – ed. 2022“, a tutte le vittime.
“I dati delle nostre rilevazioni per il 2022 riguardano 2.000 casi di mesotelioma, con indice di mortalità al 93%” – afferma Bonanni. Le vittime colpite dal mesotelioma sono registrate dall’Inail nel VII rapporto ReNaM. “Si continua a morire di malattie asbesto correlate, evitabili con la prevenzione. Si tratta di una vera e propria emergenza, data la presenza in Italia di ancora 40 milioni di tonnellate di amianto“. I morti per amianto, in generale, colpiti anche da altre malattie, sono stati circa 7mila nel 2022.
Per una consulenza gratuita, per assistenza o tutela legale qualora ve ne siano i presupposti, è possibile chiamare al numero verde 800.034.294.