Gli scienziati hanno messo a punto un test del dna per il mare per monitorarne lo stato di salute e per scoprire quali – e quante – sono le specie microbiche presenti. A farlo sono stati i ricercatori dell’Istituto di Oceanografia Scripps, dell’Università della California a San Diego, e del Craig Venter Institute. Il risultato della ricerca è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications. Si tratta di una tecnica che va molto più a fondo delle altre disponibili, che va nel dettaglio, e che riesce ad identificare quantità e distribuzione dei microrganismi nelle acque. La parte testata finora è stata quella al largo della California.
In sostanza, si raccoglie il cosiddetto “dna ambientale” attraverso campionamenti dell’acqua marina, e li hanno analizzati in modo completo. In questo modo è possibile avere un quadro generale dei microrganismi presenti nell’acqua. Lo scopo è valutare la capacità degli oceani di proteggere la Terra dal cambiamento climatico; nonché di usare questo nuovo test per capire come la rete alimentare oceanica possa influire sulla varietà e sull’abbondanza di pesci importanti dal punto di vista commerciale e sulle alghe dannose.
Un mare pieno di nuovi virus: più di 5mila tipi
Il mare è ricco di microrganismi, ma anche di virus. I ricercatori del Consorzio Tara Oceans, guidato dall’americana Ohio State University, hanno scoperto che ce ne sono almeno 5.500 tipi a Rna sconosciuti. Sono venuti a crearsi quindi addirittura nuovi gruppi per la classificazione. Il risultato dello studio, pubblicato dalla rivista Science, si deve ad oltre 44mila campioni genetici raccolti in mare.
Gli scienziati sono andati alla ricerca soprattutto del gene RdRp, quello che dalle origini della Terra si sarebbe evoluto fino ai nostri giorni. Come? Sfruttando la caratteristica tipica dei virus: trasferendo il proprio dna in quello dell’ospite al momento dell’infezione. Studiare le varietà di virus presenti negli oceani spiega, secondo i ricercatori, anche il loro ruolo nell’adattamento degli oceani al cambiamento climatico.