Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) sono patologie caratterizzate da un’infiammazione cronica della parete intestinale che provoca diarrea, dolore, debolezza e perdita di peso.
Queste patologie colpiscono in Italia oltre 250mila persone, con un’incidenza in costante aumento, e hanno un esordio soprattutto tra i 15 e i 40 anni.
I pazienti con MICI possono soffrire di stati di infiammazione anche in altre parti del corpo quali articolazioni, cute e occhio. «In circa la metà dei casi, la malattia ha un andamento medio-grave che incide fortemente sulla vita quotidiana». Così Alessandro Armuzzi, responsabile Uo Ibd dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, alla presentazione della campagna di sensibilizzazione ‘Voci di pancia’, promossa da Lilly.
Dare risposte concrete ai pazienti con MICI
Indice dei contenuti
‘Voci di pancia’ nasce con l’obiettivo di dare “risposte concrete” alle necessità dei pazienti che convivono con una MICI. Prime fra tutte quelle che riguardano la sessualità e la possibilità di diventare genitori.
La campagna tende a coinvolgere le istituzioni. A queste si chiede di impegnarsi per migliorare la gestione della malattia e la qualità di vita dei pazienti. Ad esse si richiede, sul fronte dello studio/lavoro:
- L’introduzione di incentivi fiscali o sgravi contributivi per le aziende che offrono lavoro flessibile ai dipendenti affetti da Mici.
- Il riconoscimento della disabilità (Legge 104).
- L’istituzione di corsi di formazione specifici per il personale docente nelle scuole/università.
- Nell’ambito della sessualità/genitorialità, la creazione di percorsi formativi per medici e personale sanitario su come affrontare il tema della sessualità e supportare i pazienti con Mici.
- La realizzazione di Linee guida nutrizionali da parte del ministero della Salute che aiutino a identificare cibi e opzioni alimentari ideali nelle diverse fasi della patologia.
Colite Ulcerosa (Cu) e Malattia di Crohn
Colite Ulcerosa (Cu) e Malattia di Crohn sono le due MICI più diffuse.
La Cu coinvolge il colon e causa lo sviluppo di ulcere della mucosa, lo strato più superficiale della parete intestinale, provocando sintomi debilitanti. Tra questi, dolore addominale, urgenza evacuativa, sanguinamento rettale e affaticamento cronico, che compromettono la qualità della vita dei pazienti.
Nella malattia di Crohn, invece, l’infiammazione coinvolge tutto lo spessore della parete intestinale e provoca la formazione di ferite profonde. Ciò provoca diarrea e dolore più frequentemente nella parte inferiore destra dell’addome.
Le MICI sono patologie spesso invisibili, ma di grande impatto
Le MICI generano un peso psicologico e sociale significativo, troppo spesso sottovalutato. Ecco perché gli esperti sono alla ricerca di soluzioni migliorative della vita delle persone.
La campagna ‘Voci di Pancia’ è al fianco dei pazienti e delle Società scientifiche per ascoltare e raccogliere le loro necessità.
Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali sono patologie spesso invisibili, ma con un impatto molto importante sulla vita di chi ne è colpito. La campagna vuole aiutare le persone e le loro famiglie ad alleggerire il carico di queste patologie nel quotidiano.
Tutti i materiali sono visionabili e scaricabili su www.vocidipancia.it.