Si chiama GenMove ed è l’app digitale gratuita lanciata da OMS (Organizzazione mondiale della sanità), Ministero della sanità pubblica del Qatar e FIFA alla vigilia della Coppa del Mondo.
Si tratta di un’applicazione che punta ad aiutare i bambini a muoversi di più. L’app è progettata per aumentare l’attività fisica nei giovani e puntare a migliorare la salute e il benessere.
“Il Qatar è orgoglioso di lanciare questa importante innovazione per i bambini alla vigilia della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022”. A dichiararlo è stato il dottor Hanan Mohamed Al Kuwari, ministro della sanità pubblica del Qatar. Per la prima volta nel Paese si tiene infatti la manifestazione Walk the Talk – Health for All Challenge; passeggiate di 3 e 5 chilometri organizzate per coinvolgere persone di ogni età e abilità e per promuovere i benefici dell’attività fisica. “Ci impegniamo a fare il più possibile per aumentare l’attività fisica e costruire la salute dei giovani qui in Qatar e in tutto il mondo. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto così duro sui giovani, limitando l’educazione fisica e gli sport scolastici, quindi è fondamentale investire nella promozione dell’attività fisica e sfruttare le tecnologie digitali per fornire modi nuovi e divertenti per essere attivi“.
GenMove, l’intelligenza artificiale al servizio della salute
GenMove – Season1 è utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per il tracciamento avanzato del movimento. E’ rivolta ai bambini tra gli 8 e i 15 anni e rappresenta un’esperienza di videogioco molto attraente e dinamica.
In sostanza, come spiega l’OMS, “i giochi richiedono una serie di movimenti diversi che sviluppano abilità fisiche diverse e sono adatti a bambini con tutti i livelli di forma fisica. L’OMS raccomanda a tutti i bambini e gli adolescenti di svolgere in media 60 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata al giorno, comprese le attività che rafforzano i muscoli e le ossa almeno 3 volte a settimana. Tuttavia, oltre l’80% degli adolescenti non soddisfa queste raccomandazioni e si stima che bambini e adolescenti possano trascorrere più di 8 ore della loro giornata da svegli sedentari e inattivi, un comportamento associato a scarsa forma fisica, aumento di peso e sonno ridotto. Si spera che l’app stimoli molte iniziative simili per rendere i bambini più attivi in tutto il mondo“.
I giochi dell’app GenMove si rifanno a sport popolari proprio come il calcio. Inducono i ragazzi a saltare, alungarsi, a stimolare il piacere di muoversi. L’app è gratuita ed è scaricabile su smrtphone e tablet (IOS o Android). Per svolgere le attività è sufficiente anche un piccolo spazio, sia esterno che interno.