Fair play for peace e Gender equality in sport: il 3 e 4 novembre a Roma – con il sostegno di Fujifilm.
Al salone d’onore del Coni premiati i migliori gesti fair play
Indice dei contenuti
Ecco la sintesi di un impegno, di una ragione d’essere per il FAIR PLAY SPIRIT OF SPORT, per l’European Fair Play Movement. Giovedì 3 novembre al Salone d’Onore del CONI saranno premiati i migliori gesti e carriere fair play sportive d’Europa.
Quindi farà festa allo Stadio di Domiziano in Piazza Navona, dove la Move di Andrè Delaroche e Alessandro Alcanterini con ACSI ne firmerà la connotazione culturale. La sostenibilità ambientale, invece, si caratterizzerà con la novità assoluta del Fair Play Garden, creazione smart di Roberta Maresci.
In effetti, gli stessi prodotti di Loreto Aprutino, Comune Fair Play, il vino e l’olio d’eccellenza, saranno elementi qualificanti di un percorso di due giorni verso la sommità del Campidoglio, nella Protomoteca. Prima la celebrazione della Transizione Etica dell’Europa e il solenne conferimento del “FAIR PLAY FOR PEACE”.
Il congresso internazionale “Gender equality in sport”
Poi lo svolgimento del congresso internazionale “GENDER EQUALITY IN SPORT” troveranno la sintesi nel sostegno che ha voluto dare proprio con una visione europea FUIJFILM. La società per vocazione e destino è vicina ai temi della pace, della prevenzione salute e della parità di genere nello sport.
A tutto questo, al fianco del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, impegnato in un mirato work progress, concorrono i prima linea il CONI e l’Associazione Europea dei Comitati Olimpici, Sport e Salute. Così come l’International Council of Sport Science and Physical Education, con il Comune di Roma e la Regione Lazio. Oltre al resto di una straordinaria cornice, che andremo ad illustrare e che rende nobile l’intrapresa e verosimile l’obiettivo di un cambiamento degli assetti. Il sistema non può e non deve prescindere dai principi dell’etica e del rispetto, nell’interesse generale della collettività.