Europa e transizione ecologica, il Cnifp per Skills for youth: l’articolo del direttore Ruggero Alcanterini
Si è svolto a Riga, in Lettonia, dal 27 al 30 aprile 2022 il terzo Training congiunto degli staff del progetto Erasmus+ SFY – Skills For Youth. È coordinato con Letizia Tessicini dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play.
Europa, formazione degli operatori giovanili
Indice dei contenuti
Il training ha avuto come tema “Promuovere l’empowerment giovanile attraverso i valori del Fair Play”. Durante il meeting le organizzazioni partner hanno avuto modo di scambiare informazioni sulle attività giovanili a livello locale. Gli operatori giovanili presenti hanno ricevuto formazione su tecniche innovative per la progettazione di attività per l’empowerment dei ragazzi attraverso il Fair Play.
In particolare la formazione ha visto la realizzazione di una lezione sull’articolo 9 della Carta del Fair Play “Aiutare ogni sportivo in difficoltà”. L’ha tenuta uno dei membri del Consiglio Direttivo Nazionale del CNIFP, Claudio Perazzini. Come esempio di Fair Play è stata presa l’amicizia tra i pugili Nino Benvenuti ed Emile Griffith.
L’intervento della vice-presidente dell’EFPM Baiba Veisa
È intervenuta poi la Vice-presidente dell’European Fair Play Movement Baiba Veisa, con una presentazione sul ruolo sociale del Fair Play e sull’impegno dell’EFPM nella promozione dei suoi valori a livello di società civile, in particolare tra i giovani.
La rappresentante EFPM ha sottolineato quanto sia importante l’utilizzo di metodologie informali per la trasmissione del Fair Play ai giovani al di fuori dell’ambito sportivo e scolastico.
Strumenti pratici per la promozione del Fair play
L’intervento della vice-presidente EFPM ha confermato l’interesse istituzionale suscitato dal progetto Skills For Youth. Si tratta della prima iniziativa volta a trasmettere alle organizzazioni giovanili di base strumenti pratici per la promozione dei valori del Fair Play come strumento educativo e sociale. Lo scambio di informazioni e il contatto diretto tra i partecipanti e gli stakeholders a livello internazionale, inoltre, è uno degli obiettivi del progetto SFY. Fondamentale nel raggiungimento dei risultati finali.
L’evento ha avuto il successo sperato. Tutti i partecipanti hanno attivamente contribuito alla creazione di una bozza di progetto per attività volte all’empowerment giovanile. Per farlo hanno utilizzato metodologie di brainstorming e group working.
Europa e Fair Play, sostenere chi è in difficoltà
L’applicazione del Fair Play ha visto particolare attenzione posta sulla Regola 9 della Carta del Fair Play. Qui “sostenere chi è in difficoltà” viene inteso in senso sociale come la riduzione delle diseguaglianze: ma anche come supporto a chi è in difficoltà per favorire la partecipazione alle iniziative di empowerment.
Il Progetto vedrà la sua conclusione, con un ultimo Meeting Transnazionale degli Staff di Progetto, che si terrà ad Alghero dal 26 al 29 maggio. Il Progetto SFY – Skills For Youth è finanziato dal Programma Erasmus + 2014-2020 attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani.