Sono numerose le patologie associate a malassorbimento. Queste possono causare vari gradi di deficit neurologici dovuti a carenza di vitamina E. Tra le patologie in questione si annovera anche l’epatopatia colestatica.

Per i pazienti che presentano una sindrome da malassorbimento è oggi disponibile un nuovo alimento a fini medici speciali. Si tratta di una fonte biodisponibile di vitamina E in grado di aumentarne l’assimilazione. Di tutto questo si è parlato in occasione del XXXI Congresso Nazionale di SIGENP – Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica, svoltosi a Palermo. PIAM Farmaceutici ha, infatti, presentato DEKAs® Aqua-E, vitamina E in formula idrosolubile ad alto grado di assorbimento per la gestione dietetica della epatopatia colestatica.

Il nuovo prodotto utilizza la tecnologia TPGS 

Una delle proprietà che contraddistingue il nuovo prodotto è l’utilizzo della tecnologia TPGS (D-alpha-Tocoferolo- PolietilenGlicole-1000 Succinato). 

Il TPGS è una fonte ad alto grado di assorbimento di vitamina E. Esso, grazie alle sue caratteristiche di molecola non ionica e surfattante, permette la formazione di particelle simili a micelle, solubili in ambiente acquoso.

Oltre a ciò, a questa tecnologia viene riconosciuta la capacità di solubilizzare e migliorare l’assorbimento di altre vitamine liposolubili quando sono somministrate contemporaneamente.

Gli alimenti a fini medici speciali sono prodotti volti al trattamento dietetico di soggetti affetti da patologie che determinano l’impossibilità o la forte difficoltà a nutrirsi. Difficoltà che si manifesta utilizzando i comuni alimenti per soddisfare il fabbisogno nutritivo. Gli alimenti sono, quindi, dedicati alle particolari esigenze nutrizionali di bambini e adulti con malattie in ambito metabolico e a carico dell’apparato digerente.

L’alimento accresce l’assorbimento della Vitamina E

In pazienti con sindrome da malassorbimento o con colestasi cronica, formulazioni con tecnologia TPGS hanno permesso di aumentare significativamente l’assorbimento della Vitamina E.

Si è osservato un miglioramento sostanziale rispetto ad altre tipologie di formulazione, per esempio in olio o a base acquosa.

A conferma del migliorato assorbimento, grazie alla tecnologia TPGS, normalizzazioni dei livelli di vitamina E sono state notate in pazienti pediatrici con colestasi cronica. Questi non rispondevano al trattamento con altre forme di vitamina. Inoltre, la terapia con la suddetta tecnologia ha mostrato di contribuire significativamente al miglioramento di alcuni parametri neurologici in pazienti pediatrici con colestasi cronica.

DEKAs® Aqua-E, vitamina E idrosolubile ad alto grado di assorbimento deve essere usata sotto controllo medico. Non solo, è richiesta la prescrizione medica sia per i bambini oltre i tre anni di età sia per gli adulti affetti da epatopatia colestatica.

Epatopatia colestatica, una patologia con molte cause

L’epatopatia colestatica è una patologia caratterizzata da una riduzione o da un totale arresto del flusso della bile (colestasi) dal fegato al duodeno. Ovvero, il primo tratto dell’intestino tenue.

La bile è un fluido giallo-verde che viene prodotto dalle cellule epatiche (epatociti) e che partecipa alla digestione e all’assorbimento dei grassi e delle vitamine liposolubili. Pertanto, un suo mancato afflusso all’intestino determina il malassorbimento di queste importanti sostanze nutritive.

La patologia può essere causata da: epatite acuta, epatopatia alcolica, colangite biliare primitiva con infiammazione e cicatrizzazione dei dotti biliari. E anche da cirrosi dovuta a epatite virale B o C (anche con infiammazione e cicatrizzazione dei dotti biliari). Alcuni farmaci (per esempio amoxicillina/clavulanato, clorpromazina, azatioprina e contraccettivi orali) sono implicati nell’insorgenza della malattia.

Altre cause sono: effetti ormonali sul flusso biliare durante la gravidanza (una condizione denominata colestasi gravidica) e tumore con metastasi epatiche.