Nella giornata di oggi, 28 giugno, sono 12 le città italiane segnalate con il bollino rosso. La valutazione arriva dal Ministero della Salute, nel suo bollettino quotidiano sulle ondate di calore. Entra nel picco quindi l’anticiclone Caronte che in questi giorni sta sferzando l’Italia con una potente ondata di caldo, prevista per circa 15 giorni.
Le temperature da bollino rosso oggi saranno registrate a Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Firenze, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma. Domani, 29 giugno, si aggiungeranno anche Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara e Viterbo e le città segnate con il bollino peggiore saranno dunque 19 in totale.
L’Oms nei giorni scorsi ha presentato un’app per il controllo dei raggi UV, con la quale si riesce a capire in quali punti insiste l’intensità maggiore. Per proteggere adeguatamente se stessi e i bambini. E’ sempre bene tenersi al riparo dai raggi solari soprattutto nelle ore più calde della giornata a mettere al sicuro anche gli animali. Inoltre importantissimo è spalmare sempre la crema solare con adeguata protezione, in particolare se si ha la pelle chiara o delicata.
Caldo da bollino rosso e siccità, si pensa al razionamento
Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio ha parlato, intervenendo sulla Rai, di cambiamento climatico in relazione all’azione dell’uomo sull’ambiente. “Si tratta di condizioni che ormai ci accompagneranno per i prossimi anni”.
Per quanto riguarda l’acqua, che in Italia ha iniziato scarseggiare già da qualche settimana, si parla di razionamento. “Ci sarà la razionalizzazione delle risorse, anche di quelle che sono state considerate abbandonate. Bisognerà però analizzare caso per caso. Ora sarà necessario capire, al di là della dichiarazione dello stato di emergenza, cosa concretamente si può fare e iniziare a ragionare in maniera sistemica, per esempio, sulle infrastrutture“.