I balli di gruppo sono un toccasana per la salute delle persone anziane. L’OMS – Organizzazione mondiale della Sanità – dice chiaramente che l’attività fisica aiuta gli anziani nella salute cardiorespiratoria e muscolare; nonché a ridurre il rischio di malattie croniche non trasmissibili, depressione e declino cognitivo.
Il consiglio dell’OMS è dunque che gli adulti over 65 svolgano almeno 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica moderata; o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa, oppure una combinazione equivalente.
Quindi quali sono le migliori attività? Praticare sport in palestra o all’aperto, con movimenti e intensità adatti alla propria età e alle proprie condizioni fisiche; andare in bicicletta, fare passeggiate sono sicuramente un buon approccio. Ma ballare è ancora meglio di camminare. E a dirlo è uno studio condotto dai ricercatori americani dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, pubblicato sul Journal of Aging and Physical Activity. In particolare i ricercatori si sono concentrati sul ballo liscio. Trattandosi di una attività aerobica ma anche sociale, si è visto che può aiutare anche le funzioni cognitive, riducento l’atrofia cerebrale negli anziani a rischio maggiore di demenza.
Gli effetti benefici della danza per gli anziani erano già stati analizzati, ma questo studio l’ha confrontata con altre attività fisiche. Certo il numero di partecipanti era basso (soltanto 25), ma il risultato è incoraggiante. Infatti si è visto che, nell’arco di 6 mesi, chi andava a ballare il liscio due volte a settimana aveva benefici maggiori rispetto a chi si muoveva sul tapis roulant con la stessa cadenza. La danza rendeva più veloci le funzioni di elaborazione e di risposta; inoltre riduceva l’atrofia dell’ippocampo, l’area del cervello più colpita dall’Alzheimer. Ecco quindi che i balli di gruppo possono rappresentare, secondo gli studiosi, una buona arma contro la demenza senile.
I benefici del ballo per le persone anziane
Indice dei contenuti
I benefici del ballo in generale – singolo, di coppia ed anche i balli di gruppo – sono molteplici. Fare attività fisica con l’arte del ballo può dare maggiore controllo muscolare. Infatti ballando si rispetta un ritmo, con passi lenti a passi veloci, quindi la persona è portata a muoversi controllando la propria muscolatura per seguire la coreografia. Una buona capacità di movimento, con articolazioni più elastiche, è anche associata ad una maggiore prevenzione degli incidenti domestici come le cadute, grazie ad un migliorato equilibrio. Un fattore importante anche per l’autonomia delle persone anziane, essenziale per la quotidianità e per l’autostima.
Con il movimento anche le ossa e la salute cardiocircolatoria si rafforzano: si può prevenire la degenerazione dell’osteoporosi, che a sua volta può essere causa di fratture (femore, soprattutto) e di cadute; il movimento costante, inoltre, aiuta a prevenire alcune malattie dell’apparato cardiovascolare come l’aterosclerosi ed ossigena il sangue, che a sua volta mantiene i muscoli in buona salute. Il ballo favorisce anche il coordinamento psicomotorio: favorisce il controllo muscolare ed implica l’attivazione di corpo e mente.
Un altro aspetto che si può rilevare, non meno importante, è l’incentivo ad una dieta sana: a chi balla piace ottenere una buona performance e può quindi essere stimolato a tenersi in forma anche attraverso una buona alimentazione. Una scelta che ha ripercussioni positive su tutto l’organismo e sull’umore, grazie anche alla produzione di endorfine, che riducono lo stress e generano senso di benessere..
La connessione con gli altri attraverso la danza può infine creare inoltre un senso di comunità e appartenenza, altrettanto benefici per l’umore. L’opportunità di socializzazione evita infatti l’isolamento e la depressione che ne può conseguire. Secondo la Sigg – Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, ne soffre un anziano su sei.
I migliori balli di gruppo per anziani
Tra i migliori balli di gruppo adatti alle persone anziane, che possono essere divertenti e benefici per la loro salute, ci sono:
- la Tarantella: tipico ballo italiano, con passi ritmici e gesti vivaci. Molto coinvolgente, ottimo sia per la coppia che per il gruppo;
- il Valzer, un ballo classico che coinvolge passi eleganti e fluidi, con volteggiamenti e giri. Può essere eseguito in coppia o in gruppo, e può offrire occasioni per ballare sia in gruppo che in coppia, con passi leggeri e romantici;
- la Mazurka: ballo di origine polacca, è coinvolgente e prevede passi saltellanti e vivaci. Anche questo tipo di ballo può essere eseguito in coppia o in gruppo;
- la Polka: ballo molto energico e divertente, richiede passi saltellanti e movimenti sincronizzati; anche in questo caso si tratta di un ballo molto adatto alla coppia e al gruppo.
Mazurka, polka e valzer sono i tre balli tipicamente di coppia più usati nel ballo liscio. Il liscio non è un ballo nel vero senso del termine, ma uno stile di ballo; il nome infatti deriva dal fatto che i piedi si muovono strisciando su un’apposita pista liscia. Il ballo liscio è adatto anche agli anziani e tra i benefici che comporta, oltre all’esercizio fisico, ci sono il miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio.
Balli di gruppo per eccellenza sono poi la Danza del Cerchio e la Danza del Quadrato. Mentre il primo coivolge un cerchio di persone che si tengono per mano e seguono passi e movimenti coordinati; il secondo coinvolge quattro coppie che formano appunto un quadrato e seguono una serie di passi e figure coreografate. Entrambi sono balli di gruppo divertenti, coinvolgenti e molto socializzanti; ottimi per fare movimento e stare in compagnia.