Le Associazioni Benemerite si sono incontrate all’insegna dei valori dello sport e della tutela della salute.
Finalmente la necessaria felice occasione d’incontro tra i presidenti delle realtà culturali dello sport italiano e il vertice rinnovato di sport e salute. C’erano il presidente Marco Mezzaroma e l’amministratore delegato Diego Nepi Molinerisi. L’azienda delle Stato si impegna da sempre nella società civile, a prescindere dall’alto livello in cui il nostro Paese eccelle.
L’obiettivo dell’incontro delle Associazioni Benemerite
L’obiettivo dell’incontro è la prevenzione della salute e della qualità della vita per i 59 milioni di cittadini di ogni condizione per censo, sesso, età e abilità. Di questi il 70% risulta inattivo.
Si prospettano dunque il cambiamento e la rottura degli schemi. Per troppo tempo hanno limitato l’azione delle storiche associazioni portatrici di valori essenziali e risorse umane straordinarie.
La sinergia potrebbe portare a una risposta significativa dal Museo dello Sport a un diverso impegno della scuola e dei territori, a un modo diverso di procedere con progetti orizzontali e trasversali, con il coinvolgimento di altri settori di Governo. Infatti adesso, dopo 75 anni, lo sport è stato inserito a pieno titolo nella Costituzione, quindi come pieno diritto e non soltanto come opportunità.