L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno dal 18 al 24 novembre organizza la World AMR Awareness Week (WAAW), la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici.
L’evento rappresenta l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica (AMR). Ma anche per promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni causate da agenti resistenti agli antimicrobici.
Il tema della WAAW 2024 è “Educare. Sostenere. Agire ora”.
Sul sito dell’OMS è possibile consultare la guida alla campagna 2024 elaborata per fornire informazioni chiave e idee su come aderire e partecipare.
18 novembre, Giornata europea degli antibiotici
Indice dei contenuti
Nell’ambito della WAAW si svolge anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day-EAAD).
Si tratta di una iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Essa fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE, mettendo a disposizione materiali ed eventi per la giornata.
In occasione della Settimana mondiale di consapevolezza sull’utilizzo degli antimicrobici, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) organizza un evento per contribuire all’azione di promozione del contrasto dell’AMR. Con l’occasione, si presentano i risultati delle sorveglianze dell’AMR e delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), coordinate dall’ISS.
L’evento in presenza e in streaming “La resistenza agli antimicrobici: nuovi dati ed evidenze dalla sorveglianza alla ricerca” si svolgerà il 20 novembre 2024 presso l’ISS. Sarà possibile seguirlo sul canale YouTube dell’ISS.
Eventi organizzati dall’OMS sull’uso degli antimicrobici
Gli eventi organizzati dall’OMS per la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici possono essere consultati alla seguente pagina.
L’OMS promuove, inoltre, l’iniziativa “Go Blue for AMR”, invitando a usare il blu come colore dei propri profili social. Propone anche a illuminare edifici e infrastrutture di blu, condividendone con quante più persone possibile i motivi. Inoltre, incoraggia a implementare azioni sul posto di lavoro (per esempio, formazione del personale sull’AMR), organizzare eventi di sensibilizzazione e partecipare attivamente alla campagna.
Per la campagna 2024, l’OMS ha messo a disposizione una serie di materiali, tra cui: video, banner, vignette, poster (anche editabili). E poi GIFs, template per presentazioni e immagini per social media.
Eventi organizzati dall’ECDC sull’uso degli antibiotici
Il 18 novembre 2024, dalle 13:00 alle 15:30, l’ECDC terrà l’evento “Antimicrobial resistance is invisible, I am not”. Evento che mira a sensibilizzare le persone sull’impatto dell’AMR sulla vita di ognuno.
È previsto un panel con relatori della Commissione europea, dell’ECDC, EMA, EFSA e OMS e un altro con interventi dell’European Patient Forum e Health First Europe.
Nel corso dell’iniziativa saranno presentate testimonianze di pazienti per condividere le esperienze di chi è stato colpito da infezioni causate da agenti resistenti agli antimicrobici. L’evento è gratuito e aperto al pubblico. È possibile iscriversi al seguente link: https://events.ringcentral.com/events/european-antibiotic-awareness-day-2024.
Iniziative locali in occasione della Giornata europea 2024
Sulla pagina di EpiCentro è possibile conoscere tutte le iniziative organizzate a livello locale e dedicate agli operatori sanitari e agli addetti ai lavori.
Altre risorse utili: la pagina dell’OMS dedicata alla “World AMR Awareness Week 2024” e la pagina dell’ECDC dedicata all’“European Antibiotic Awareness Day (EAAD) 2024”.